mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo Montescaglioso,Variabilità , con qualche peggioramento sul Sud Est, Sabato peggioramento.

meteo zodd

 

 

 

 

 

Il vortice depressionario in azione nei giorni scorsi si è allontanato definitivamente dal Sud-Est, seguito tuttavia un flusso di correnti umide meridionali. Ne conseguono maggiori schiarite tra Puglia, Basilicata e Molise, alternate a qualche annuvolamento più frequente sui versanti ionici. Giovedì sera nuvolosità in aumento sul Salento con rischio di pioviggini, ancora asciutto altrove. Venerdì ancora molte nubi specie su dorsale appenninica, Basilicata e Puglia ionica con qualche pioggia, sabato peggiora su tutti i settori con precipitazioni più frequenti. Temperature in lieve aumento.

VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono il Sud-Est determinando una giornata da irregolarmente nuvoloso a molto nuvolosa con ancora la possibilità di qualche fenomeno sui settori ionici, tirrenici e la dorsale appenninica. Nubi sparse ma tempo asciutto invece altrove. Temperature in aumento sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali con mari generalmente mossi sui versanti ionici e tirrenici.

SABATO: Una circolazione depressionaria continua ad abbracciare l’Italia centro settentrionale, spingendosi verso le regioni meridionali. Umide correnti meridionali investono il sudest italico, portando molte nubi e piogge sparse tra est Basilicata e medio-bassa Puglia. Spiccata variabilità anche tra Lucania, alte Puglia e Molise ma con fenomeni blandi o assenti. Temperature minime in lieve calo, con estremi di 14°C; massime in aumento, con punte di 18°C. Venti moderati-tesi da SE-SSE. Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Basso Adriatico da mosso a molto mosso; Canale d’Otranto molto mosso.

DOMENICA: Ancora molte nubi tra Ioniche e medio-bassa Puglia stante il persistere di correrti umide meridionali; piogge sparse al mattino in assorbimento. Variabile anche tra Lucania, Molise e alta Puglia ma con pochi fenomeni. Temperature minime in calo, con estremi di 13°C; massime stabili, con punte di 18°C. Venti moderati meridionali. Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mosso


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »