Conoscere Montescaglioso e Parco Murgia

logo-cea-monte

Il Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso (CooperAttiva soc. coop  arl), d’intesa con la Dott.ssa Maria Scaramuzzo, “ Assessore alla Cultura, Istruzione, Integrazione circuito Matera 2019,  del Comune di Montescaglioso “, organizza un programma di attività incontri ed escursioni nel territorio finalizzato ad approfondire la conoscenza delle relazioni tra natura, storia, ambiente e identità locale che fanno di Montescaglioso un prezioso scrigno di biodiversità naturale e stratificazione storico-culturale.  L’acquisizione di una maggiore consapevolezza del contesto in cui viviamo determina lo sviluppo di comportamenti e buone pratiche rispettosi dell’ambiente e valorizza le potenzialità di sviluppo sostenibile della filiera turistica locale.

 

Le attività si svolgeranno tra i mesi di Novembre 2016 e Marzo 2017 con incontri  nell’aula del CEA (via Mario Pagano) ed escursioni nel territorio di Montescaglioso e Parco Murgia.

La partecipazione alle attività è gratuita. Ai partecipanti saranno distribuiti materiali sussidiari in formato digitale. Nello sviluppo delle attività il programma potrebbe essere integrato con l’intervento di altri esperti.

La prima attività è prevista per Domenica 27 Novembre 2016 con una escursione a Difesa S. Biagio sul tema:  Natura e Archeologia, guidata da Angelo Lospinuso.  Partenza dal cancello di ingresso a Difesa S. Biagio alle ore 9,00. Rientro previsto, ore 13,00.

E’necessario prenotarsi con le seguenti modalità:  presso l’Infopoint turistico dell’Abbazia; contattando i numeri 334.8360098, 0835.201016; email a ceamonte@katamail.com.

L’escursione potrebbe essere rimandata per eventuali condizioni meteo avverse.

 

I temi degli incontri e delle escursioni per le quali nei prossimi giorni sarà comunicato il calendario definitivo sono:

 Presentazione. Territorio, geopolitica, viabilità: la natura, le risorse, il paesaggio agrario, l’antropizzazione del comprensorio caveosano, la viabilità antica: via Francigena e l’itinerario del Monaco Guidone (Franco Caputo).

Aspetti del patrimonio artistico di Montescaglioso: opere, autori, committenza (Mauro Fontana). Presentazione in aula ed approfondimento nelle chiese di Montescaglioso.

Al lupo al lupo: ambiente, comportamento, miti (Fabio Quinto / Giuseppe Grossi).

 Il Cucibocca: iconografia, interpretazioni studi e ricerche (Vincenzo Stasolla).

 Terra e pietra: trulli, casili, chiese rupestri di Montescaglioso (Angelo Lospinuso).

 Il feudo di Montescaglioso: dal medioevo alle leggi eversive della feudalità, i Feudatari, il conflitto con i Benedettini e l’Università.

Monaci e Abati dell’Abbazia: personalità, storie, vite ed opere (Franco Caputo).

 Agrobiodiversità del territorio: i sapori ed i saperi dimenticati nel territorio di Parco Murgia  (Peppino Gambetta e Angelo Lospinuso).

Le “ Donne Monache “ della SS. Concezione (Lunedì 6 Marzo): la fondazione, la clausura, le vicende del monastero.

 

Escursioni ed attività sul territorio

Difesa S. Biagio: natura e archeologia (Angelo Lospinuso)

Le cantine – grotte di Montescaglioso (Franco Caputo)

Le chiese rupestri della Murgia di Montescaglioso (Angelo Lospinuso)

Il sentiero Pianelle – Parco dei Monaci (Angelo Lopsinuso)

Il giardino didattico di Pianelle (Angelo Lospinuso / Franco Caputo)

Il mondo dei funghi: esperienze e conoscenza sul terreno  (Giuseppe Perrone )

Cappuccetto rosso: escursione alla ricerca delle tracce della presenza del lupo (Fabio Quinto – Giuseppe Grossi).

 

Abbattiamo i gas serra, miglioriamo l’ambiente

Attività di piantumazione di arbusti ed alberi nelle aree verdi didattiche del Centro Visita di Pianelle con scuole, associazioni, famiglie etc.  Dicembre 2016  / Febbraio 2017.madonna_m12


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »