La Rai dedica spazio a Matera per il Presepe “Dies Natalis- La Natività nei Sassi di Matera” e a Montescaglioso

La Rai dedicherà ampio spazio alla Città di Matera e alla sua provincia!

All’interno del programma “La Vita in diretta”, il prossimo Giovedì 15 dicembre, dalle ore 14 alle ore 18,0, vi saranno dei collegamenti dalla Capitale Europea della Cultura per il 2019 per raccontare il presepe “Dies Natalis- La Natività nei Sassi di Matera”. Nel corso della puntata, ci sarà un collegamento anche dalla splendida Montescagloso, al fine di presentare un evento dedicato al Natale e ai cibi tipici, soffermandosi soprattutto sulla festa della “Pettolata”.

Ricordiamo che il Presepe “Dies Natalis- La Natività nei Sassi di Matera” è pubblico, curato dalla Cooperativa MM di Matera e la società BitMovies di Potenza (vincitori del bando comunale), e sarà caratterizzato da suoni, voce narrante, luci, scenografie e organizzato riguardo i costumi e i figuranti dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Il percorso presepiale è suddiviso in tappe. Ci sarà un percorso gratuito con quadri viventi raffiguranti le scene della Natività e il percorso presepiale a pagamento. Le prime due tappe nel piazzale della chiesa rupestre di Madonna dell’Idris e in piazza San Pietro Caveoso con fruizione gratuita che prevede musiche, luci e voce narrante. In vico Solitario, invece, vi sarà percorso a pagamento con figuranti, effetti luci, mercato, presepe di San Francesco in cartapesta, quadro vivente dei Re Magi, illuminazione della Madonna delle Vergini con una stella e illuminazione delle grotte del Parco della Murgia materana. Le date saranno 11 e si terranno nei giorni: 17-18; 23; 26; 30 dicembre; 5-6-7 gennaio.


Commenti da Facebook

1 Commmento

  1. Montescaglioso

    L’Amministrazione Comunale di Montescaglioso invita tutti i cittadini a partecipare al collegamento televisivo con la nota trasmissione di Rai Uno “La Vita in Diretta”, in programma giovedì 15 dicembre in Piazza Roma. Dalle ore 14.00 alle ore 18.30, infatti, nel corso del talk show,  si terranno  tre collegamenti da Montescaglioso  per la presentazione di un evento dedicato al Natale ed ai cibi locali tipici come “pettole” e “p’rciedd”. L’augurio che tale evento consenta alla Città di pubblicizzare il territorio e le proprie peculiarità nel miglior modo possibile e che, sempre più persone, possano sceglierci come meta ideale per il proprio percorso culturale.

     

     

    IL SINDACO

    Vincenzo ZITO

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »