Le Donne Monache della SS. Concezione.

8 Marzo 2017: I luoghi delle Donne in Basilicata

Le Donne Monache della SS. Concezione a Montescaglioso ed i monasteri femminili lucani

Per la ricorrenza 2017 dell’8 Marzo, CooperAttiva presenta un programma finalizzato a promuovere e valorizzare, a partire dal Monastero della SS. Concezione di Montescaglioso, la presenza, diffusa ma poco nota, delle comunità monastiche femminili in Basilicata. Le città più importanti della Regione conservano tuttora significative testimonianze della presenza di comunità femminili di clausura appartenenti a varie esperienze spirituali: Benedettine, Clarisse, Domenicane, Carmelitane. Luoghi in cui per secoli, le donne hanno sviluppato esperienze e percorsi di grande spiritualità e misticismo, produzione artistica, missioni educative, sostegno e assistenza alle popolazioni locali e custodito manualità, saperi, tradizioni, riti, legati alle identità culturali dei territori.  Il progetto che conoscerà ulteriori sviluppi nei prossimi mesi, delinea un inedito itinerario sul territorio della Basilicata, incentrato sui monasteri femminili. Alcuni nel corso del novecento sono stati distrutti, altri sono in perenne stato di abbandono, un piccolo ma significativo  numero, destinato ad altre funzioni, è tuttora fruibile.

Il programma è organizzato e coordinato da CooperAttiva, con il patrocinio dell’Arcipretura dei SS. Pietro e Paolo di Montescaglioso, della Città di Montescaglioso (Assessorato alla Cultura), Parco Murgia Materana e la collaborazione della Confraternita del SS. Sacramento.

Le attività, per non sovrapporsi ai tanti programmi del giorno 8 e dintorni, si svolgeranno in più giornate a partire dal 17 Marzo 2017. Di seguito il programma di massima che sarà ulteriormente dettagliato nei prossimi giorni con un apposito manifesto.

PROGRAMMA

Venerdì 17 Marzo, ore 19:00 Aula CEA (v. Mario Pagano).

Il monastero della SS. Concezione: vicende, monache, spazi (a cura di Franco Caputo).

L’immagine della suora nella cinematografia internazionale: video ricerca a cura di Franco Mazzoccoli.

Sabato 18 e Domenica 19 Marzo:

Abbazia di S. Michele, Sala del Capitolo, dalle ore 10:00, mostra fotografica: I monasteri femminili della Basilicata.

Chiesa e monastero della SS. Concezione, dalle ore 10,00: visita ed esposizione di paramenti ed arredi sacri; apertura straordinaria del Cappellone della Clausura.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »