Montescaglioso, CIRCOLO“ Sandro PERTINI ” ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

Dopo lunghi anni di assenza dal contesto socio-culturale della realtà montese, il Circolo “ S. Pertini”, costituito per la prima volta nel lontano 1993, ha ripreso ad operare a Montescaglioso, interessato a mettere in atto significative attività, finalizzate alla realizzazione dei principi statutari.

Su iniziativa di alcuni vecchi soci, lo storico Circolo è stato rifondato in data 23 Novembre 2016 in un’ Assemblea Straordinaria la quale, oltre ad eleggere gli organi statutari ( Direttivo e Presidente), ha deliberato anche la modifica dello Statuto  trasformandolo in Associazione di Volontariato.

Sono stati fatti salvi alcuni principi del vecchio statuto quali: la promozione di ricerche, studi, dibattiti riguardanti la realtà meridionale e montese; la proposizione agli Enti pubblici di un’adeguata programmazione socio-culturale sul territorio e la organizzazione di iniziative, servizi , attività culturali, sportive, turistiche atte a soddisfare le esigenze conoscitive e ricreative della società montese.

E’ tra queste ultime attività che viene annoverata la visita guidata  all’Abbazia Benedettina “ S. Michele Arcangelo” organizzata dal rifondato Circolo in data 23 marzo 2017 , riscuotendo un considerevole successo così come testimoniano alcune copie fotografiche.

Ulteriori attività culturali sono state programmate nei mesi di Aprile e Maggio c.a., così come nell’ordine:

  • visita guidata alle opere d’arte di grande interesse artistico presenti nelle chiese montesi;
  • uscita nel comune di Aliano (MT) per un percorso tra poesia e paesaggio rivivendo le emozioni e le descrizioni narrate da Carlo Levi nel libro di “ Cristo si è fermato a Eboli”, per poi raggiungere, nel pomeriggio, la cittadina di Guardia Perticara (PZ), inserita tra i Comuni Gioielli d’Italia;
  • visita guidata nella Città di Matera- Città dei Sassi- alla scoperta delle Chiese rupestri tra cui “ la Cripta del Peccato Originale” definita la più antica, la più bella e la più completa.

Altre iniziative sono in cantiere per l’immediato futuro. Tuttavia sia alle attività già programmate e sia a quelle future sarà data ampia pubblicità, in modo tale da consentire a quella parte della comunità montese, interessata alla vita del Circolo, di poter condividere insieme ai soci questi nuovi percorsi culturali.

Il Presidente

    • Michele Contuzzi-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »