1° Maggio, Pellegrinaggio MADONNA DELLA LOE, PASSI TRA STORIA E FEDE

Santuario Madonna della Murgia. E’ la chiesa più grande e importante dell’insediamento. Domina il vallone dell’Aloe e vi si giunge dopo aver percorso una ripida scalinata (137 gradini). La chiesa ha due altari e la forma irregolare di una rettangolo. Sull’altare maggiore un grande crocifisso e su quello minore un affresco medievale rappresentante la Vergine con il Bambino, ridipinto nell’ottocento. L’ingresso è ricavato al centro di una delle tre absidi appartenenti alla fase più antica della chiesa modificata, poi, con l’inversione dell’asse. Quasi al centro, come nella cripta di S. Andrea, dal soffitto penzolano i resti di un pilastro. La tradizione vuole che da qui gocciolasse lentissimamente l’olio della Madonna, al quale il sito era consacrato. Ai lati della chiesa si aprono due cavità con all’interno un grande numero di sepolture altomedievali. Sul pianoro sovrastante la chiesa in una spettacolare posizione panoramica, le tracce di una vasta necropoli medievale scavata direttamente nel tufo.  

La necropoli altomedievale della Loe. Nel Parco delle Chiese Rupestri del Materano, tre camere mortuarie affiancano la chiesa della Madonna della Murgia nel territorio di Montescaglioso. Due si presentano molto ampie ed una appare di ridotte dimensioni.

MADONNA DELLA LOE – PASSI TRA STORIA E FEDE

 

NOTA BENE:    Si consiglia a tal proposito di:

  • essere puntuali;
  • vestirsi adeguatamente, indossare scarpe da trekking o scarpe da ginnastica provviste di solchi, giacca antipioggia, cappellino, uno zainetto con almeno 1 litro di acqua, snack o biscotti;
  • seguire il gruppo e non allontanarsi da esso;
  • badare ai propri figli/parenti minori soprattutto nei tratti sconnessi;
  • non avvicinarsi al bordo della gravina.
  • al fine di mantenere il decoro dei luoghi è necessario che ognuno provveda allo smaltimento dei rifiuti prodotti, portando con se una busta per la raccolta di residuo indifferenziato.

 

Dato che lungo tutto il percorso da Montescaglioso al Santuario della Loe il pellegrinaggio  non potrà essere logisticamente coadiuvato da auto al seguito, si sconsiglia vivamente la partecipazione a persone con qualche grado di difficoltà fisica.

Coloro invece che intendono aggregarsi successivamente, potranno raggiungere il gruppo direttamente al ponticello nei pressi della ex cava di tufo, cercando di parcheggiare le proprie auto in modo da non ostacolare il passaggio di altri veicoli.

 

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »