Meteo Montescaglioso, Tempo in peggioramento

L’alta pressione sta lentamente indebolendo erosa da una perturbazione in azione al Nord. Il tempo si mantiene tuttavia stabile e in prevalenza soleggiato oggi, eccezion fatta per nubi basse tra Est Molise e medio-bassa Puglia in diradamento diurno. Attenzione perché da giovedì e poi atteso l’arrivo della perturbazione che porterà piogge e temporali sparsi dapprima su Molise e alta Puglia e tra venerdì e la prima parte di Sabato sui restanti settori. A seguire il tempo tornerà stabile e in prevalenza soleggiato grazie a un nuovo rinforzo dell’alta pressione. Le temperature, mite nei prossimi gironi, torneranno a diminuire nel fine settimana perdendo localmente anche un paio di gradi.

GIOVEDI’: L’alta pressione si indebolisce ulteriormente favorendo il transito di una perturbazione che a fine giornata porterà piogge e rovesci su Molise, alta Puglia e nord Lucania. Giornata tuttavia variabile con anche la possibilità di qualche goccia di pioggia. Temperature stabili o in locale aumento nelle massime con punte prossime i 24/25°C in Puglia. Venti in ulteriore rinforzo dai quadranti meridionali, sino a moderati-tesi. Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mari tendenti a molto mossi.

VENERDI’: Una perturbazione raggiunge le nostre regioni rinnovando cieli da irregolarmente nuvolosi a molto nuvolosi con precipitazioni dapprima sul Molise in marcia verso Basilicata e medio-alta Puglia. Temperature in diminuzione. Venti moderati o tesi dai quadranti meridionali in rotazione la notte a O-NO dal Molise. Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mari sino a mossi o localmente molto mossi.

SABATO: la perturbazione giunta ieri si muove verso Sud rinnovando maltempo tra Basilicata e medio-bassa Puglia con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e precipitazioni sparse; migliora tuttavia a fine giornata con ampi rasserenamenti da Nord. Più asciutto tra Molise, alta Puglia e nord Lucania con schiarite. Temperature minime in calo, con estremi di 14°C; massime stabili, con punte di 19°C. Venti meridionali in rotazione a N-NO. Basso Adriatico mosso; Canale d’Otranto da mosso a poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sull’Appennino, materano, litorale ionico e litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature minime stabili, con estremi di 14°C; massime in aumento, con punte di 22°C. Venti moderati settentrionali in intensificazione; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare mosso.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »