Meteo Montescaglioso Qualche nuvola fino a martedi e poi il gran caldo

 

L’ incubo siccita’ sta diventando sempre piu’ incombente a causa della cronica mancanza precipitazioni che ormai sono sempre meno frequenti sulla nostra regione. Qualche zona della Basilicata ha avuto un po di pioggia in piu’ ma nel complesso dopo le nevicate di gennaio, e’ stata presente quasi sempre l ‘ alta pressione, tranne fugaci apparizioni di deboli perturbazioni. Adesso che andiamo incontro al periodo estivo sarebbe auspicabile il ritorno di piogge in grande stile ma il calendario non certo ci aiuta visto che siamo ormai gia’ a maggio inoltrato. Per il momento faremo i conti, prima con una diminuzione delle temperature e il ritorno di piogge sparse, e  succesivamente con un ondata di caldo, piuttosto corposa che dovrebbe portare i primi 30 gradi nelle zone interne della regione.

Previsioni per oggi:LUNEDI’: Le regioni del basso versante adriatico restano esposte a correnti settentrionali legate a una circolazione depressionaria in allontanamento sulla Grecia. Ne consegue tempo ancora spiccatamente variabile con molte nubi nonché rovesci e temporali in sviluppo diurno sui settori interni e in occasionale sconfinamento sulla Puglia adriatica centro meridionale e soprattutto Ioniche settentrionali. Temperature minime stabili, con estremi di 14°C; massime in calo, con punte di 19°C.

Previsioni per domani : aumentera’ ovunque il vento che portera’ una nuvolosita’ piuttosto estesa su gran parte della regione, ad eccezione delle zone piu’ orientali. Le temperature saranno in aumento nei valori minimi e in diminuzione in qeuelli massimi. Nel materano, invece, dovrebbero rimanere stazionarie.

Tendenza successiva: lunedi e martedi saremo interessati da un aria piuttosto fresca che oltre a portare una sensibile diminuzione della temperatura, portera’ anche  una nuvolosita’ diffusa accompagnate da pioggie sparse e qualche manifestaziond temporalesca. Tra mercoledi e giovedi si mettera’ in marcia aria decisamente calda in direzione del sud Italia.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »