Meteo Montescaglioso Lunedì rapido passaggio instabile, poi alta pressione

Oggi potrebbero tornare le piogge nel pomeriggio a causa della forte instabilità che si genererà nelle zone interne appenniniche e che, dunque, potrebbe coinvolgere anche la provincia e la città di Montescaglioso.

Piu’ che primaverile, il clima sembra ormai aver preso una piega estiva, soprattutto dal punto di vista delle disposizioni di alte e basse pressioni e, conseguentemente, della mancanza di pioggia signficativa. Sono diverse settimane infatti, (per non parlare di un paio di mesi), che non si vede una bassa pressione significativa sul meridione e le poche piogge cadute sono state il frutto di veloci perturbazioni o di qualche fugace di gocce d’aria fredda in quota. Da qualche giorno, inoltre, siamo interessati da un corposo flusso africano che ha portato i primi 30 gradi in diverse zone della regione, oltre a tantissima sabbia che di tanto in tanto sembra quasi divertirsi a sporcare le automobili. Da ieri  il flusso africano sta perdendo importanza ma il bel tempo fara’ posto entro oggi  temporaneamente ad un’altra goccia fredda (anche questa sembra piuttosto veloce) da lunedi a martedi dovrebbe dispensare un po’ di pioggia sul nostro territorio.

Previsioni per oggi: Lunedi avremo il passaggio di una goccia di aria fredda che inneschera’ una progressiva instabilita’ dapprima sulla provincia di Potenza e. a seguire su quella di Matera. Avremo pioggie moderate nelle ore piu’ calde che si trasferiranno poi anche nel materano, insistendo probabilmente anche nella serata. Da martedi  il tempo tornera’ a migliorare ma le temperature non dovrebbero’ salire piu’ di tanto,mantenendosi, in lineao appena piu’ alte delle medie del periodo.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »