Meteo Montescaglioso Tempo variabile con qualche scroscio ma torna presto il sole

Negli ultimi giorni la circolazione atmosferica ha assunto sempre piu’ connotati estivi grazie alla presenza di una tenace alta pressione che, praticamente, domina gran parte della scena europea da molto tempo. Abbiamo assistito ad un ritorno dell’ instabilita’ legata ad una piccola  goccia fredda presente in quota ( che, altro non e’ che un piccolo vortice depressionario presente alle alte quote dell’ atmosfera, ma, nel complesso, l’anticlicone appare piuttosto robusto e poco propenso ad un netto cedimento, che pure era previsto fino a un paio di giorni fa dai modelli fisico – matematici. Oggi la fase di instabilita’ raggiungera’ il suo culmine ma gia’ da domani ritorneranno condizioni prettamente estive che, solo in parte, verranno di tanto in tanto minate da leggere condizioni di instabilita’ pomeridiana.

Previsioni per oggi: MARTEDI’:  giornata tutto sommato discreta  con sole alternato ad annuvolamenti sparsi.  Temperature senza particolari variazioni sia nei valori massimi che nei minimi. Venti deboli o moderati da SO-SSO con mari tendenti a mossi.

Tendenza successiva: Nella giornata di lunedi potrebbe ritornare un po’di instabilita’ pomeridiana con qualche possibile rovescio nelle zone interne. Seguirà un nuovo rinforzo dell’alta pressione e del bel tempo ovunque da mercoledì. Temperature estive con picchi sino a 30-32°C su interne pugliesi, Tavoliere in primis, ed Est Basilicata.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »