Meteo Montescaglioso Dopo la fase più fresca, torna nuovamente protagonista il gran caldo

Dobbiamo nuovamente lasciarci alle spalle i pochi giorni vissuti in compagnia di correnti settentrionali di provenienza balcanica, correnti che sono state vissute piacevolmente e che ci hanno fatto ricordare qual’è la bella estate italiana fatte di temperature si calde ma gradevoli.

Adesso dobbiamo evidenziare il ritorno dell’anticiclone che non faremo corrispondere al bel tempo, seppur di bel tempo si parla, poiché, a causa della persistenza e ripetitività di tale figura, per molti di noi sa piu’ di “maltempo estivo” condito di temperature estreme e tutt’altro che “belle”. Ricordiamo sempre che l’Italia non si trova ai tropici e in quanto tale, seppure nel passato abbiamo avuto delle ondate di caldo più intense di quelle attuali dettate dall’anticilone africano, queste sono state molto brevi. Invece adesso con il cambiamento climatico questa figura che proviene dal deserto del sahara assume sempre piu’ il ruolo di protagonista sulla nostra penisola,con temperature e persistenza del caldo per piu’ e piu’ giorni con afa associata.

IN ITALIA

L’aria fresca sta abbandonando definitivamente e lentamente l’Italia e da ovest preme già l’anticilclone che precedentemente ci ha interessato. Le temperature nei prossimi giorni sono in aumento grazie all’aria proveniente dal sahara che toccherà l’apice del proprio calore con picchi anche oltre i 40 gradi per il Sud italia entro il week end. l grosso del calore e quindi il core dell’anticiclone, anche stavolta sarà sul centro sud italia dove i valori notturni faranno fatica a scendere sotto i 30 gradi con tasso di umidità in crescendo e, dunque, afa che si farà sentire disturbando nuovamente le nostre notti. Da metà settimana il caldo diverrà piu’ decidso: l’afflusso di masse d’aria roventi avrà raggiunto il centro sud, mentre sul nord italia e alpi ci saranno dei temporali di calore che si presenteranno sopratutto giovedi e venerdi. Nel prossimo inizio settimana sembrerebbero esserci novità anche rilevanti con correnti nord atlantiche pronte a scacciare via l’aria rovente,ma ne riparleremo presto nel prossimo editoriale.

A MONTESCAGLIOSO

Nulla di nuovo da sottolineare rispetto a quanto già detto per quel che concerne la città di Montescaglioso che verrà investita nuovamente dal caldo nel corso di questa settimana. Le precipitazioni dei giorni scorsi, violente e rinferscanti, saranno un lontano ricordo in quanto il termometro tornerà a salire gradualmente fino ai 36-38°C di Venerdì, mentre il sole riprenderà incontrastato la scena del nostro cielo non permettendo l’arrivo di nuove perturbazioni.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »