A Montescaglioso tre giorni dedicati a ILDEGARDA di Bingen

Montescaglioso , 16 ottobre 2017

Si terrà a Montescaglioso, nell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo la tre giorni di seminari e laboratori esperienziali sugli insegnamenti di vita, armonia e salute secondo ILDEGARDA di Bingen, (1098-1179).  La religiosa, benedettina, venerata come Santa dalla Chiesa cattolica e dichiarata nel 2012 dottore della Chiesa da Papa Benedetto XVI, nella sua vita fu anche scrittrice, poetessa, musicista, filosofa, linguista, guaritrice, naturalista e profetessa.

L’iniziativa, per la prima volta in Basilicata, è stata organizzata dalla “Casa delle erbe” Basilicata Associazione A.I.D.E. Il Girasole Pomarico, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montescaglioso, del Comune di Pomarico, del Parco Murgia e dell’associazione nazionale A.I.D.E. Donne2019 di Matera.

I seminari avranno inizio  alle ore 16:00 di venerdì 20 ottobre con l’ intervento  di Padre Francis sui cenni storici di Ildegarda e con un intervento dello Chef Gilbert Casarubi sulla cucina “veg”  della Santa e per  concludersi con una cena  a cura dello Chef.

Nella giornata di sabato, a partire dalle ore 10:00 interverranno : la ginecologa Rosa Brancatella, la Sibilla delle erbe Maria Sonia Baldoni e lo storico Gianni Palumbo. Previa iscrizione in mattinata, sarà possibile pranzare in un momento di condivisione.

Il pomeriggio continuerà con i laboratori di  Gianni Musillo, Anna Appio, Mimma Pantone con momenti degustativi di tisane e cena conclusiva.

Domenica 22 ottobre in mattinata interverrà la naturopata  Ida Lo Sardo e Maria Sonia Baldoni. Nel pomeriggio dopo il pranzo, Stefania Cangeni parlerà delle proprietà curative dei cristalli. Ingresso con contributo libero e consapevole, ed è possibile la partecipazione anche ad un solo giorno. E’ gradita la prenotazione per il pranzo e la cena.

Per info e prenotazioni

Rivecca Maria tel. 320/ 6815030 email riveccamaria@yahoo.it


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »