giovedì 01 Dicembre 2022

Bilancio Carnevale

http://www.carnevale.montescaglioso.netMi rendo conto che sono passati 2 mesi dal carnevale ma molti mi hanno chiesto cifre e numeri sullo speciale carnevale di montenet ed eccomi qui: meglio tardi che mai!
Quest’anno il carnevale montese è stato un successone. I carri allegorici, i carnevaloni, il funerale… direi che tutto è stato di livello superiore rispetto agli anni precedenti. Questo deve tutti farci riflettere sull’enorme potenziale che questa festa rappresenta per Montescaglioso e i montesi. La sera della premiazione ho ascoltato il sindaco preannunciare la nascita di un comitato per l’anno prossimo. Speriamo che sin da ora le forze vive di Montescaglioso si uniscano per fare un carnevale montese 2009 ancora più spettacolare. Per far questo credo sia utile discutere su quello che è stato il 2008, individuare pregi e difetti, limiti e potenzialità per cercare di migliorarsi. Invito quindi i capisquadra dei carri a pubblicare un bilancio del carnevale appena trascorso con proposte per quelli futuri. Ovviamente l’invito è valido per tutti quelli che hanno contribuito a questo splendido carnevale ed è importante che anche solo chi ha fatto da spettatore dica la propria.

Da parte mia scrivo qualcosa su www.carnevale.montescaglioso.net
Risultati
Il sito dedicato al carnevale in circa 40gg (dall 18 gennaio al 29 febbraio) ha collezionato 6809 visitatori unici e 28641 pagine viste con punte di 700 visitatori unici il 5 e il 6 febbraio.
Nel periodo dal 27 Gennaio al 12 Febbraio i server che ospitano il sito del carnevale con video e foto hanno “pompato” una media di circa 7GByte di dati ogni giorno.
Abbiamo fatto 2 giorni di diretta. Non ho i dati della prima che abbiamo montato in tutta fretta.
La seconda (5 febbraio) ha consentito a montescaglioso.net di fare il record di visite da quando è nata: 1420 visitatori unici, record battuto il giorno successivo grazie all’effetto traino con 1497 visitatori.
Molti di questi si sono sintonizzati sulla diretta con complessivi 2500 play alternati tra la mattina con il carnevalone e la sera con Gigi D’Agostino dove abbiamo registrato il numero massimo di utenti contemporanei a fruire la diretta (80). La maggior parte dei contatti proveniva dal nord Italia ma anche molti da Svizzera, Germania, USA, Canada, Belgio, Argentina, Venezuela, Inghilterra, Spagna, Norvegia, Svezia….
Spero di non essere stato troppo tecnico, cmq tradotto tutto in soldoni…. risultati OTTIMI! Soprattutto se si considera il poco tempo con cui tutto è nato e l’assenza di azioni di marketing.

Cose Negative
A volte abbiamo avuto quasi la sensazione di essere boicottati dalle istituzioni. Abbiamo chiesto materiale e loghi per rendere il sito il più uniforme possibile con lo stile “carnevale montese” impostato sui manifesti e il massimo che abbiamo ottenuto è stata un’immagine a bassa risoluzione del manifesto. Ci siamo arrangiati lo stesso.
Inoltre, pur avendo impegnato molti di noi tempo, denaro e risorse senza chiedere nulla in cambio ad amministrazione o altri enti ci è stato riconosciuto solo un generosissimo “grazie anche se”…. evidentemente anche i grazie costano caro.
Non so… probabilmente c’è solo poca conoscenza delle cose alla base di tutto, non ci si rende ancora conto dell’importanza delle azioni di marketing per una maggior visibilità nè si è consapevoli del costo che tali azioni hanno. Giusto per dare a tutti un’idea: ecco un sito commerciale dove fanno preventivi per dirette web.
http://www.ifactorystream.com/liverates.html
24h di diretta a 300kb/s (la qualità che abbiamo impiegato noi) per 100 utenti massimi contemporanei costano 3660euro +IVA.
Noi ci siamo sforzati di offrire tutto a costo zero per la comunità. Penso che solo questo dato basta ed avanza per almeno pretendere un GRAZIE senza se e senza ma.

Proposte
Qui parlo a titolo personale. Credo che la prima cosa da fare sia eliminare la competizione. Mi chiedo… che senso ha mettere in competizione tra loro gruppi di ragazzi montesi? Nascono invidie, bisticci, ripicche. Si discute per soldi, materiale, ecc. E alla fine diciamoci la verità. A qualcuno interessa davvero chi ha fatto il carro più bello? L’importante è che il carnevale montese sia il più bello della regione.
Perchè non unire e far lavorare su tutti i carri tutti i cartapestai, tutti i trattoristi, tutti i dj, ecc? Scegliere tutto in funzione del risultato globale. Perchè 5 carri fotocopia? Non è meglio un carro con bali caraibici, uno del liscio, uno dance, ecc…


Commenti da Facebook

21 Commenti

  1. ZODD
    caro ex Admin alias webMaster ,
    aggiungi anche India e Cina pleas 🙂
    alla diretta mandavo i saluti .
    i risultati sn sorprendenti , konsiderando tutto cio ke abbiamo fatto x ottenerli a costo ZERO… che dirti speriamo x il futuro ke almeno i kapi squadra ci considerino e facciamo un lavoro migliore di questo …dei grazie e dei bravi fanno sempre piacere ricerverli se in forma gratuita e sopratutto fatti kol kuore 🙂 ….
    queste due post io li rivolgerei a genti che come Regolo e tanti altri come lui , prendino in considerazione l’enorme sforzo che giovani montesi e no , fanno x promuovere il loro territorio e il loro paese .. il futuro?
    speriamo in meglio , sopratutto se si uniscono nuove forze alle attuali.
    vorrei ringraziare tutti coloro che si sn resi disponibili x rendere quel servizio di quella portata, e sopratutto ringrazio PIERO, LAEDA x le riprese Cius x l’enorme mole di montare tutti quei video (santa donna) Lazarum x le sue foto , e Mistica x aver sopportato la mia persona .
    GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI RAGAZZI .
  2. ToMMy_Dj

    Con molta sorpresa e piacere, ho preso visione del rendi conto del carnevale 2008 in base alle statistiche di MONTE.NET.

     Quello ke mi riempe il cuore di gioia, è la possibilità ke questo sito ha dato al mondo intero (La maggior parte dei contatti proveniva dal nord Italia ma anche molti da Svizzera, Germania, USA, Canada, Belgio, Argentina, Venezuela, Inghilterra, Spagna, Norvegia, Svezia….), di poter osservare il lavoro  ke noi carristi, cartapestai e non, abbiamo svolto con non pochi sacrifici; ma soprattutto la possibità data ai montesi fuori di divertirsi con noi.

     

    GRAZIE MONTESCAGLIOSO.NET

     

    è proprio vero l’edizione 2008 del carnevale montese è stata la migliore degli ultimi 10 anni. Il livello raggiunto era inaspettato. Come in ogni manifestazione

    ci sono i pro e i contro. I nostri contro? Dopo otto anni personali da carrista cartapestaio, la situazione organizzativa nn è cambiata, quest’anno poi ancora peggio.

    Ah colgo l’occasione x salutare tutti i carristi, incontriamoci al più presto x iniziare a pensare all CARNEVALE 2009.

    Tutti insieme, tutti uniti.

    E NN OGNIUNO CON LA PROPRIA ASSOCIAZIONE.

    perché è L’UNIONE CHE FA LA FORZA.
     

    CIAO A TUTTI DAL CARRO DI HARRY POTTER.

    p.s. spero di nn aver offeso nessuno, meglio precisare, nn si sa mai…

  3. anry

    cari ragazzi,la mia opinione è che è stato un carnevale riuscitissimo,e la dimostrazione di ciò non è solo da riscontrare nelle numerose presenze che hanno partecipato alle serate,ma anche all’apprezzamento che è venuto da fuori.ho fatto vedere le foto ed i video a tanti miei amici universitari che hanno mostrato gran stupore nel constatare che seppure Monte sia una piccola realtà,è riuscita a fare del carnevale una grande evento.molti addirittura desiderano scendere giù x il carnevale del prossimo anno!la diretta è stata una grande idea,anche perchè non tutti come sappiamo,x vari motivi sono tornati a monte x quei giorni…x qualcuno è servita a sentirsi comunque più vicino a casa. Quello che tra le tante cose mi ha fatto piu riflettere è che solo 3-4 anni fa erano rimasti in pochi a mascherarsi,ed ammetto di aver avuto paura che questa bellissima festa potesse andare persa. Ma x fortuna grazie ai gruppi di ragazzi ke si sono tanto impegnati x la realizzazione dei carri,al costante,instancabile,appassionato lavoro di zodd e degli altri che lo hanno affiancato…è stato un carnevale che non dimenticheremo facilmente!!!Le idee sono state buone,la voglia di contribuire per migliorare il paese vi fa onore!Le critiche non potevano mancare,anzi a mio avviso se possono essere costruttive sono ben accette.Ma attenti…c’è una differenza tra la critica oggettiva,che può dar spunto ad un miglioramento ed alla crescita di un progetto,e la critica che nasce da invidia e superficialità.Quante volte ci siamo detti frasi del tipo..”a monte non c’è niente”…”questa è monte.che puoi fare?dove puoi andare?”

    Ora credo che qualcosa stia cambiando,o almeno c’è un notevole gruppo di ragazzi che ci sta provando e riuscendo!

    INCORAGGIAMOLI E NON OSTACOLIAMOLI!!!!

    1. ToMMy_Dj

      “Ora credo che qualcosa stia cambiando,o almeno c’è un notevole gruppo di ragazzi che ci sta provando e riuscendo!

      INCORAGGIAMOLI E NON OSTACOLIAMOLI!!!!”

       

      Grazie mille x la fiducia, questa è la testimonianza, ke il nostro lavoro è apprezzato. ci impegniamo a realizzare l’edizione 2009 come quella di quest’anno!

      e xkè no migliore?

       

  4. linoliva

    Caro webmaster con il tuo DOVEROSO bilancio sul carnevale 2008 hai riacceso un fuoco che si era acceso a novembre e si è andato spegnendo pian piano alla fine di febbraio.Innanzi tutto colgo l’occasione per salutare tutte le persone che si sono impegnate per il carnevale montese 2008 e che credono veramente in esso,a prescindere dal gruppo di appartenenza.Leggendo i vari commenti dei post relativi al carnevale montese 2008 dei mesi scorsi ho capito quanto è difficile mettere d’accordo tante teste,soprattutto se appartenenti a squadre diverse, a volte si è sfociato anche in offese gratuite da entrambe le parti, colpa anche di malintesi vari.

    Da parte mia ho sempre desistito nello scendere in campo e difendere la mia squadra perchè ho capito che giustamente ognuno voleva portare l’acqua al proprio mulino,ma anche perchè sono del parere che certe cose è meglio affrontarle nella maniera piu’ ragionevole possibile.

    xxxxxx

  5. Làeda

    E l’anno prossimo…TUTTI A PUTIGNANO A DIVERTIRCI “SENZA FA MMMAL’SAGN”!!! “Il merito è mio, il merito è suo, io ho fatto, tu non hai fatto…”Undecided

     

     

    “Ciò che appartiene a Dio, appartiene anche agli uomini.Il nostro dovere ci obbliga a prestarci di buona grazia alla propagazione della sua dottrina.”

  6. ADMIN

    Ragazzi, ho dovuto “rivedere” alcuni vostri interventi per i seguenti motivi:

    1. Avete infranto il regolamento del forum (niente insulti, nè liti, nè offese personali).

    2. Questo sito non è Forum, non ci sono nè Rita Dalla Chiesa, nè il giudice Santi Licheri. I problemi sono vostri e – ahimè – rimangono vostri. A chi legge non interessano. Risolveteli fuori da monte.net!

    3. Il Carnevale Montese è stato un successone, grazie soprattutto al contributo di voi tutti che lo avete animato. Perchè dovete rovinare tutto?

    Vi ricordo che in questo forum ogni utente può scrivere liberamente, inserire commenti, fare proposte, lanciare nuove idee ed attività, muovere anche delle critiche, ma tutto nel segno del rispetto reciproco e cercando di costruire, anzichè distruggere, come qualche utente ha già scritto.

    Sforziamoci di tendere al meglio. Non cadiamo in facili provocazioni ed inutili polemiche. Perchè darci la zappa sui piedi da soli?

    1. RoKKo77

      Admin caro ti ringrazio per esserti impegnata a censurare ogni parola offensiva perchè questa volta ero davvero intenzionato a non permettere a nessuno di offendermi perchè a montescaglioso è verissimo che non si fa assolutamente niente ma non per mancanza di idee o perchè manca la gente che voglia realizzare tante di quelle cose ma il motivo è che a montescaglioso tutti fanno a gara a prendersi la propria quota di mercato piu in fretta di altri e non posso esistere le collaborazioni e la prova schiacciante è che come si parla di collaborare partono le offese poi le censure poi le scuse e chiuso questo ciclo siamo sempre punto a capo, allora si cominciano a fare le alleanze non per collaborare ma per schiacciare chi magari in buona fede e realisticamente parlando sa che cosa vuol dire lavorare in staff dove ogni persona ha un compito fondamentale da portare avanti e ad ogni compito si mette dietro la persona che è in grado di dare il massimo per svolgere quella mansione, a volte non sempre si puo ottenere da un team il massimo perchè ahime non tutte le persone sono competenti davvero in un campo ma si ammirano gli sforzi e la volontà ma a tutte queste parole esiste purtroppo il risvolto della medaglia che fa in modo che tutti questi buoni propositi restino soltanto scritti su queste pagine.Quando ciffo o zodd mi scrivono che sarebbe bello se per il 2009…io penso a chi invece non curandosi di cio chiude le porte a tizio caio e sempronio…e questi tizio caio e sempronio per poter dare anche il loro contributo non possono fare a meno di inventarsi una organizzazione parallela dello stesso evento…cosi facendo si distrugge il carnevale perchè se io devo raggiungere un obiettivo 100 lo posso raggiungere solo restando uniti e non UNITI MA SEPARATI IN CASA!!!bisogna mettere da parte il passato pieno di invidia e dare a cesare quel che è di cesare, ammettere i propri sbagli essere persone oneste e non traditori e disonesti, se io non approvo certi metodi lo dico e non mi aspetto da chi si reputa un cittadino onesto di usare questa mia voglia di onesta come boomerang per mettermi nei guai, altrimenti allora VIVA L’OMERTà.Credo che se io ho coraggio di saper parlare apertamente è perchè mi vergogno di certe azioni commesse durante la manifestazione ma disapprovo anche chiunque guarda la pagliuzza nell occhio altrui e non la trave che ha su di esso!

  7. nemesi

    sono anch’io completamente d’accordo con cinzia…ovviamente!!!

    è stato un carnevale bello come nn mai e nn c’è bisogno di fare inutili polemiche.

    ci siamo divertiti in tanti e nn poteva andare meglio!

    il merito è di tutti…ma proprio di tutti, senza ogni montese nn avrebbe avuto lo stesso successo.

    nn roviniamo tutto!!!

  8. cius

    salve ragazzi

    Vorrei ringraziare tutte quelle persone che senza chiedere nulla in cambio, hanno contrinuito a far sì che il carnevale 2008 fosse un evento da ricordare, e non per i litigi e le invidie assurde, ma x l’impegno e la voglia dimostrata da tutti i ragazzi indistintamente, di promuovere il nostro paese salvaguardando le tradizioni e dimostrando a tutti gli scettici che anke essendo una piccola comunità riusciamo a fare qualkosa di grande.

    Nel mio personale, avendo montato i video, colgo l’occasione per dire ai ragazzi di tutti i carri che mi sn impegnata nel cercare di inserire i filmati in modo equo x ogni carro, non ci sn state distinzioni e predilezioni x nessuno.  E se in qualke video vi è sembrato il contrario, è solo perchè alcuni filmati, per mancanza di sufficiente illuminazione, sono risultati bui e di conseguenza non visibili e non utilizzabili.

    Spero che l’anno prossimo lo spirito di squadra, e come squadra intendo Montescaglioso, riesca a superare questi inutili e dannosi litigi…

    Un caro saluto a Zodd, Laeda, Piero (è fighissimo “i cavalieri dello Zodd-iaco”), e Laz..

    e a tutti i protagonisti che hanno reso fattibile questa impresa e che mi hanno fatto divertire un mondo a montare i video.

    Grazie di cuore a tutti..

  9. ZODD
    kome sempre ci fuole man forte x portare ordine e disciplina…
    lì’importante è ke tutti gli animi si kalmino e askoltino i propri kuori.
    mettete da parte i propri ego e askoltate cio ke il mondo vi sussurra….
    detto cio io avrei delle idee in merito al 2009 c’è qualkuno ke vorrebbe askoltarle?
    osservando ripetutamente le foto , mi sn soffermato su alkuni soggetti o situazioni ke ho gradito e vorrei kondividerle kn voi …. ki è kurioso di askoltarle nn puo ke farmelo sapere … non si sa mai da un idea ne nasca un altra e via via entro un anno kissa kosa esce fuori….
    è una proposta ke faccio x soli uomini duri ….. uomini ke nn devono kiedere mai 🙂
    notte hall

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »