Ondata di grande freddo ma sara’ toccata e fuga

Un’ intensa depressione a carattere freddo e alimentata da correnti settentrionali provenienti dal circolo polare artico sta interessando mezza Europa con forti venti di burrasca, precipitazioni intense e temperature decisamente inferiori alle medie. Una propaggine di tale depressione sta interessando in queste ore anche l’Italia ma la sua presenza sara’ limitata solo a poche ore in quanto da domani il tutto si spostera’ verso est permettendo un rapido miglioramento delle condizioni meteorogiche.
Nel frattempo aria molto fredda e giunta’ anche dalle nostre parti e tra ieri sera e oggi in mattinata sperimenteremo il primo vero freddo della stagione con temperature abbondandemente sotto lo zero. Si trattera’ di una vera “toccata e fuga” perche gia da stasera i termometri andranno verso l’alto e le temperature per diversi giorni si manterranni sopra le medie con il freddo, che andra’ verso l’ Africa settentrionale.
Previsioni per Oggi: la nostra regione sara’ sotto la morsa del freddo con temperature minime sottozero su molte zone anche se la nuvolosita’ sara’ scarsa; non si escludono pero’ ,locali e deboli nevicate residue. Le temperature saranno prima in calo e poi in rialzo dalla sera.
Tendenza successiva: per diversi giorni saremo interessati da un flusso di correnti miti meridionali che manterranno le temperature su valori al di sopra delle medie. Non mancheranno locali precipitazioni sulle zone tirreniche. Tra giovedi e venerdi e previsto un nuovo peggioramento con ritorno di precipitazioni e aria moderatamente piu’ fredda.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »