In arrivo la pioggia le temperature saranno in lieve calo

Continua l’ alternanza di periodi caldi e freddi e cosi, in poche ore siamo passati da temperature da pieno inverno a temperature decisamente primaverili. Giovedi mattina, infatti, avevamo valori ovunque sotto lo zero, mentre avanti ieri mattina molti centri della regione misuravano valori oltre i 10 gradi. Tutto questo ha portato al rapido scioglimento della neve a tutte le quote e all’ ingrossamento dei corsi d’ acqua. Nei prossimi giorni continueremo ad essere interessati da correnti mediamente sud-occidentali che si muoveranno in seno ad una depressione che stazionera’ per molti giorni tra la Penisola Iberica e’ l’ atlantico. Stante a queste premesse , non possiamo aspettarci altre ondate di freddo invernale per i prossimi 8/10 giorni, ma sicuramente avremo la presenza di fastidiosi venti occidentali che, oltre a sciogliere ulreriormente la neve sui monti, trasporteranno, di tanto in tanto, dei corpi nuvolosi. A piu’ lungo termine sembrerebbe profilarsi un flusso di aria caldissima proveniente dall’ africa che ptecederebbe un successivo raffreddamento.
Previsioni per oggi: dopo una mattinata con nubi irregolari e schiarite avremo la tendenza ad un generale peggioramento con piogge. Le temperature saranno in nuovo aumento per via dei venti che si disporranno da sud/ sud-est.
Tendenza successiva: una serie di perturbazioni colpiranno l’ Italia e, quindi anche la nostra regione con fenomeni irregolari. Tornera’, a fasi alterne la neve sui monti ma solo a quote piuttosto alte.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »