Presentato a Matera lo “Spring music festival”

Promosso dal Lams e dall’associazione “Rocco D’Ambrosio” prenderà il via domenica 21 aprile a Potenza e il 22 aprile a Matera

Dalla musica classica al jazz per promuovere giovani talenti e coinvolgere fasce diverse di pubblico della Basilicata nell’ascolto di brani classici e moderni del repertorio internazionale.

Con questo obiettivo prenderà il via domenica 21 aprile a Potenza e il 22 aprile a Matera il “Matera spring music festival”, organizzato dal Laboratorio arte e spettacolo (Lams) di Matera e l’associazione culturale “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso.

Per l’occasione nelle basiliche cattedrali delle due città sarà eseguito il concerto operistico “Mozart Requiem” che vedrà l’esibizione di cantanti lirici, dell’ensemble vocale Florilegium e dell’orchestra di Matera e della Basilicata.

Il cartellone, che prevede sette date, da aprile al 29 giugno, è stato illustrato stamani ai giornalisti, a Matera, dal direttore artistico del festival, Giovanni Pompeo, con il vicesindaco, Nicola Trombetta, il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, e la dirigente del dipartimento cultura della Regione Basilicata Patrizia Minardi.

Le altre date sono previste il 6 maggio con il recital del pianista Vincenzo Furio; il 17 maggio con il 18/o concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle”; il 3 giugno con il concerto per violino e pianoforte di Giovanni Strangio e Simone Pippa Spadino. Il 24 giugno, nei rioni Sassi, sarà messa in scena l’opera “Il Barbiere di Siviglia” per il 150/o anniversario della morte di Gioacchino Rossini.

Chiusura il 29 giugno a Montescaglioso con il concerto del musicista jazz Paolo Fresu e l’orchestra di fiati “Rocco D’Ambrosio”.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »