Montescaglioso, Proiezione del docu-film “On the road to Little Lucania”

Taglio del nastro per l’Associazione Culturale “Mondi Lucani”e Proiezione del docu-film “On the road to Little Lucania”

Montescaglioso, 23 aprile 2018

Inaugurazione sabato 28 aprile alle ore 20:00 della sede dell’Associazione Culturale “Mondi Lucani” in Corso della Repubblica  6 a Montescaglioso.

Costituita alcuni mesi fa,  l’Associazione è già protagonista sul territorio della provincia di Matera con importanti iniziative e progetti di ricerca sull’emigrazione  del secolo scorso e su personaggi lucani che si sono particolarmente distinti per meriti e per il legame con la Basilicata.

Il taglio del nastro sarà un momento per condividere con la comunità le finalità dell’associazione, che opera in sinergia con le amministrazioni locali e le istituzioni regionali. Sarà un’occasione per illustrare il lavoro già svolto e i progetti in itinere, tra cui la presentazione dello studio su alcuni emigrati lucani del ‘900 che presto diventaranno personaggi del  Centro Lucani nel Mondo “ Nino Calice” di Castel Lagopesole.

Si tratta di: Tomàs Ditaranto per Montescaglioso, Amerigo Ruggiero per Grassano, Mons. Alessandro Ciocia per Salandra e Pasquale Pistone per Grottole.

Saranno illustrati, inoltre, il progetto di scambio culturale per celebrare il novantesimo della  San Rocco Society di Paterson nel New Jersey e le iniziative estive che la “Mondi Lucani” vuole proporre per celebrare la “Giornata dell’emigrazione”, nata proprio da un’idea dell’Associazione e istituzionalizzata dall’amministrazione comunale.

Nell’occasione, sarà proiettato il docu-film “On the road to Little Lucania” girato negli Stati Uniti d’America dalla Suditaliavideo da un’idea di Ileana Disabato, con il contributo della Regione Basilicata. Otto storie di emigrazione che si intrecciano tra di loro, legate da quel bagaglio culturale lucano fatto di tradizioni, valore identitario, creatività e resilienza. Resilienza che ha permesso a tantissimi emigranti di realizzarsi in terra straniera, senza mai dimenticare le proprie origini. Saranno presenti i rappresentanti istituzionali.

La cittadinanza è invitata.

 

I soci fondatori

Maria Raffaella Magistro

                                                                                               Maria Andriulli

                                                                                                  Vito Colonna


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »