Montescaglioso, il sindaco abbraccia il Progetto decoro della Bandiera lanciato dall’Ancri

SINDACO Vincenzo Zito

Il Sindaco di Montescaglioso determinato a tenere alti decoro e dignità del Tricolore. Venerdì 27 è previsto un incontro dibattito tematico cui seguirà la consegna di nuove Bandiere da parte dell’associazione dei benemeriti della Repubblica (ANCRI)

MONTESCAGLIOSO (MT) – Negli ultimi anni è sempre più frequente notare anche su edifici pubblici la bandiera italiana strappata, lacerata, scolorita o sporca.
Il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito, determinato a tenere alti decoro e dignità del Tricolore, ha aderito “Progetto decoro della Bandiera” lanciato dall’Associazione Nazionale insigniti al Merito della Repubblica (ANCRI).
Il Progetto decoro della Bandiera è finalizzato a contribuire a garantire il decoro del Tricolore, primo simbolo ufficiale identificativo della Repubblica soprattutto con la concreta azione di individuare gli Enti pubblici che non siano nelle condizioni economiche di poter sostituire il Tricolore esposto qualora versi in degrado.
L’ANCRI è pronta a valutare espresse richieste da parte di organismi pubblici che non sono nelle condizioni di provvedere in proprio all’acquisto delle bandiere strappate o lacerate. In questo caso, previa delibera del Direttivo Nazionale e compatibilmente con le risorse economiche disponibili, l’ANCRI provvede all’acquisto e alla fornitura del materiale necessario alla messa in decoro, con modalità da concordare con gli interessati.
Aderendo al progetto il sindaco Vincenzo Zito ha inteso contribuire a mantenere alta l’attenzione sui Valori e i Simboli della Repubblica richiamati nella nostra Carta Costituzionale. Il sindaco Zito ha concordato con il presidente dell’ANCRI Tommaso Bove e con il Prefetto Francesco Tagliente, delegato nazionale ai rapporti istituzionali dell’Associazione e con Antonio Montalbano, segretario della Sezione ANCRI di Matera, di organizzare per venerdì 27 aprile un incontro dibattito tematico sul valore del Tricolore cui seguirà la consegna delle nuove Bandiere italiana ed europea da parte dell’associazione benemeriti della Repubblica (ANCRI).
L’evento avrà inizio alle ore 12.00 presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo – Piazza del Popolo, alla presenza della Giunta Municipale, del Prefetto di Matera Antonella Bellomo, del Questore Paolo Sirna e del Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Samuele Sighinolfi nonché delle scolaresche dell’Istituto Comprensivo Palazzo – Salinari di Montescaglioso. Al termine degli interventi e della formale consegna delle Bandiere al Sindaco, la Giunta, le Autorità seguite dagli invitati e dalle scolaresche si sposteranno presso la Residenza Municipale in via Cosimo Venezia n°1 per procedere alla sostituzione delle Bandiere sull’edificio comunale.

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »