Salone del Libro: complimenti all’’Istituto comprensivo di Palazzo Salinari Montescaglioso

Il Salone internazionale del libro è la più grande libreria italiana del mondo e la più notevole fiera editoriale dell’area culturale del Mediterraneo.
Il Salone risulta essere una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei grandi e dove l’editoria locale può farsi apprezzare oltre i i propri confini.

La 31° edizione del Salone Internazionale del Libro, tenuta da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018, è stata propista grazie al sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Intesa Sanpaolo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte, Ice, Direzione Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, Centro per il Libro e la Lettura e Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.

Il Salone è un progetto della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Con il Protocollo d’Intesa siglato il 14 dicembre 2017, l’organizzazione e realizzazione della 31a edizione sono state curate dai Soci Fondatori alla Fondazione Circolo dei lettori e alla Fondazione per la Cultura Torino.

Anche l’Istituto comprensivo di Palazzo Salinari Montescaglioso ha partecipato a questo splendido appuntamento attraverso la sfida ludolinguistica del Comix Games di Repubblica@scuola, realizzata con Comix e Museo Egizio.
Per la categoria “scuole medie”, i ragazzi montesi hanno gareggiato con l’Istituto comprensivo Mompiani di Brescia,di Brescia e con l’istituto comprensivo di Scaperia (Firenze) .

I lucani si sono posizionati alle spalle dei ragazzi bresciani, ma in ogni caso, è stata un’importante esperienza che sicuramente sarà ricordata con piacere ed orgoglio

Nonostante la tecnologia 2.0 faccia passi da giganti, in particolare con i social network, ci sono dei punti di riferimento che non dobbiamo mai dimenticare: non si può vivere senza libri!

Guido Tortorelli per Montescagliosonet


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »