MONTESCAGLIOSO: MARCIA DELLA LEGALITA’ “LE LORO IDEE CAMMINANO SULLE NOSTRE GAMBE

Mercoledì 23 maggio dalle ore 9,00  alle ore 11,00, ricorrendo il ventiseiesimo anniversario della strage di Capaci, il nostro Istituto scolastico, di concerto con l’Associazione “Fai-Antiracket Falcone Borsellino”, intende celebrare tale significativa giornata con la “Marcia della Legalita’: “Le loro idee camminano sulle nostre gambe”, un corteo di alunni della secondaria di primo grado accompagnati dai ragazzi del Consiglio comunale – nella doppia veste di componenti  dell’Associazione giovanile “#GiovaniperlalegalitàPaoloGallipoli”-  nonché dai docenti, dai referenti dell’Associazione senjor “Fai Antiracket Falcone-Borsellino” e dai rappresentanti istituzionali del luogo.

Il corteo si muoverà dalla sede scolastica di Rione M.Polo, attraversando le principali vie cittadine: Via Donizetti, Viale Giovanni XXIII, Via Indipendenza, Via D’Alessio, Via Garibaldi, Corso Repubblica, Piazza del Popolo, Corso Repubblica, Via Cavour, Rione Marco Polo. Saranno effettuate soste in Piazza Roma (sagrato chiesa di S. Rocco), Piazza Battista, Piazza del Popolo, per consentire la declamazione di brani tratti dal testo “Il profumo della libertà”, raccolta di contributi sull’opera e la figura di G.Falcone e P.Borsellino.

Nessuna “manifestazione puntuale”, né “commemorazione vuota e rituale” ma utile occasione per portare voci e testimonianze dalle aule scolastiche alla comunità, sulle gambe di quanti saranno uomini domani, per rinsaldare i legami di cittadinanza trasversale, per scolpire indelebili nella mente e nel cuore le parole di Borsellino: “Sono morti per noi ed abbiamo un grosso debito verso di loro. Questo debito dobbiamo pagarlo gioiosamente, continuando la loro opera, rifiutando di trarre dal sistema mafioso anche i benefici che possiamo trarne, anche gli aiuti, le raccomandazioni, i posti di lavoro, facendo il nostro dovere”.  Ogni giorno, in ogni luogo, insieme.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Antonia Salerno

 

 

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »