Fiammata africana ancora oggi lunedi arriva il fresco

Le prime due decadi di luglio sono state caratterizzate da una predominante siccita’ e da temperature leggermente al di sopra delle medie per la presenza relativa area di alta pressione che tra ieri e oggi raggiungera’ l’apice spingendo i valori di temperatura al di sopra delle medie di molti gradi. Questa fiammata africana sara’ fortunatamente temporanea in quanto lunedi e’ previsto l’arrivo di una perturbazione proveniente da nord-ovest che si mostrera’ ancora una volta piu’ attiva sulle regioni centro- settentrionali ma che in qualche modo portera’ un po” di acqua e un generale refrigerio anche sulla nostra regione. Dopo questo break estivo, nei giorni successiviere il clima si presentera’ piu’ gradevole e senza ulteriori scossoni, con temperature alliniate alle medie e qualche temporale sempre possibile nelle zone interne. Nel frattempo, pero’ , faremo i conti con forti venti di libeccio che potrebbero, purtroppo, favorire locali incendi , si spera nel buon sensoa delle persone, soprattutto di chi ancora usa buttare mozziconi di sigaretta accesi dalle autovetture.
Previsioni per oggi: in mattinata non si escludeali della locale muvolosita’ sulle zone piu’ meridionali, su quelle joniche , sul resto dell territorio il cielilo continuera’ ad essere sereno o poco nuvoloso. I venti rinfirzeranno ovunque, specie sulle zone occidentali, mantenendosibda libeccio. Il tirreno tendera a mosso, lo jonio sara’ poco mosso.
Tendenza successiva: lunedi il tempo andra’ peggiorando a partire dal primo pomeriggio con rapido aumento della nuvolosita’ e possibilita’ di temporali sparsi che potrebbero localmente essere di forte intensita’. Da martedi la pressione risalira’ favorendo un ristabilimento delle condizioni meteorologiche anche se nei giorni successivi si potrebbe presentare qualche rovescio pomeridiano sulle aree interne. Le temperature dopo il vistoso calo di lunedi, torneranno nelle medie.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »