METEO MONTESCAGLIOSO TEMPORALI NELLA GIORNATA DI FERRAGOSTO.

In questo post tenteremo di descrivere la delicatissima situazione meteorologica che ci aspetta durante la giornata di ferragosto. La sua delicatezza dipende dal peso che la gente dà alle previsioni per questa importante giornata e soprattutto dalla particolare situazione che si verrà a creare.
In pratica una saccatura atlantica sta attraversando in queste ore la Francia, con al suo seguito aria decisamente più fresca. Nelle prossime ore tale struttura tenderà ad isolarsi sulle acque dell’alto Tirreno, divenendo in tal modo un cut-off, cioè una goccia ricolma di aria fresca e separata dal flusso atlantico originario.
Una tale dinamica porta alla genesi di rovesci e temporali lungo la traiettoria della goccia fredda, che potranno risultare anche forti a causa degli accesi contrasti.
Previsioni per oggi , vigilia di ferragosto: la mattinata sarà serena o poco nuvolosa, con temperature  vicine ai ai 34°C e ventilazione debole. Al pomeriggio si avrà un aumento della nuvolosità per la creazione di qualche temporale , con la possibilita’ di pioggia . La giornata si concluderà quindi con una nuvolosita irregolare , ma rischio di pioggia quasi nullo.
Previsioni per FERRAGOSTO: in mattinata cielo nuvoloso, con l’arrivo  di probabili temporali che impatteranno  tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio poi si avrà un temporaneo miglioramento, ma subito dopo si avrà un nuovo aumento della nuvolosità a causa della genesi di forti temporali sui rilievi interni che, mossi da correnti sud-occidentali interesseranno la collina  In serata si avrà un miglioramento, ma il rischio di pioggia continuerà ad esserci.
ATTENZIONE quindi ai temporali, che saranno accompagnati da RAFFICHE DI VENTO e  FULMINAZIONI.
Consigliamo quindi di non avventurarsi in mare o in spiaggia.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »