martedì 01 Dicembre 2020

www.MissioneMozambico.org

MissioneMozambico.orgMissioneMozambico.orgOggi è il compleanno di fra’ Antonio Triggiante, un montese che noi tutti conosciamo bene. Esattamente un anno fa, sempre nel giorno del suo compleanno, iniziammo una collaborazione con lui e sua nipote Luciana per aiutare la missione in Mozambico. Anche oggi vorrei fare gli auguri a fra’Antonio a nome mio e di tutta la community. Sarebbe bello affiancare agli auguri di buon compleanno un bel regalo come la notizia di qualcuno di noi che è disponibile ad un’esperienza di volontariato di qualche mese nella missione. Purtroppo nessuno si è ancora fatto avanti con decisione. Chissà…magari qualcuno a breve si butta. Nel frattempo, come regalo a fra’Antonio e a tutte le persone che lo aiutano nella sua opera quotidiana a favore dei meno fortunati, un piccolo gesto come community vorremmo farlo lo stesso.

Oggi inauguriamo ufficialmente un nuovo sito web dedicato alla missione in Mozambico: http://www.missionemozambico.org
Ospiteremo questo sito sui nostri server occupandoci noi della gestione e delle spese. Dopo qualche mese di lavoro e con l’aiuto fondamentale di Luciana oggi possiamo pubblicare una versione-base che sarà arricchita nel tempo con notizie e nuove iniziative inerenti il Mozambico e l’opera di fra’Antonio, magari un modulo per donare direttamente online, una pagina dedicata agli oggetti prodotti in missione e che si potrebbero acquistare come bomboniere per cresime/comunioni/matrimoni, una webcam, ecc.
A tutti voi chiedo di inserire il sito tra i vostri preferiti, di visitarlo frequentemente, di spargere la voce. Chi ha o scrive su siti web, blog, spazi personali, su myspace, facebook, ecc potrebbe inserire il link al sito. Questo è il minimo che tutti noi possiamo fare. Inutile ricordarvi che sarebbe fantastico aiutare fra’Antonio recandosi direttamente sul posto o facendo donazioni o dedicando il 5per1000 alla ONLUS ASSAI.

Buon compleanno Fra’Antonio!

fra'Antonio Triggiante


Commenti da Facebook

26 Commenti

  1. trilucy

    Obrigada,

    in portoghse significa GRAZIE!( In portoghse esiste il maschile OBRIGADO  e il femminile OBRIGADA della parola GRAZIE)

    Questa breve parola vuole raccogliere i ringraziamenti miei, di mio zio Fra Antonio e di tutti i mozambicani che attraverso il vs sito( o ora il sito http://www.missionemozambico.org) sentono la vostra amicizia e la vostra generosità .

    Un ringraziamento particolare va a CIFFO, senza il quale questo sogno di Fra Antonio non si sarebbe realizzato!

    Ci auguriamo di ricevere spesso messaggi e firme, per abbreviare( almeno virtualmente) la distanza Monte-Mozambico!

    OBRIGADA!
    Lucy

    1. tm

       

      ho provveduto ad inviare il link del sito missione monzambico.org all’assessore ai servizi sociali del comune di fidenza con la richiesta di un eventuale contributo.

      copia della mail inviata.

      —–Messaggio originale—–
      Da: toninomustazz@alice.it
      Inviato: sab 28/06/2008 21.07
      A: mambrian@interfree.it
      Oggetto: missione monzambico

      Caro enrico, come certamente sai una grossa comunità di lavoratori provenienti dalla provincia di Matera si è stabilita a Fidenza integrandosi e diventando di fatti cittadini fidentini a tutti gli effetti, pur tuttavia i legami con la nostra terra restano forti e indelebili ed in particolare guardiamo con molto interesse a quanto un frate cappuccino nostro compaesano sta realizzando presso la missione di Quelimane in Monzambico progetti e realizzazioni che potrai constatare tu stesso cliccando sul link che ti allego http://www.missionemozambico.org
      Noi materani ormai fidentini abbiamo pensato che sarebbe bello se anche il comune che ci ospita e che è diventato la nostra seconda patria potesse rendersi partecipe del lavoro che sta svolgendo il missionario fra antonio triggiante, pertanto ti saremmo grato se potessi farti latore di una proposta di contributo da parte della giunta di fidenza da devolvere alla missione di fra antonio triggiante.
      un grazie di cuore tonino ditaranto

      inviterei pertanto chiunque avesse la possibilità di fare altrettanto.

      1. trilucy
        Ciao Tonino,
        che mi dici di Ligabue?
        io ho guardato il Tour di Liga che mi pare finisca il 26 luglio a Palermo.
        Quindi ho pensato che dal 28 in poi io e Frantonio dobbiamo viaggiare verso Bari, quindi se si riuscisse a rubare anche una sola oretta di tempo al mitico Liga….sarebbe una figata!
        E’ possibile???
        Aspetto tue news.
        Ciao.
        Luciana
  2. trilucy

    Ciao a tutti,

    mi collego al commento di tm per chiedervi se non è il caso di organizzare un’iniziativa, a settembre o a ottobre, con e per i montesi che vivono a Fidenza, Parma, Bologna e dintorni.

    Molti già hanno espresso il desiderio di conoscerlo e collaborare, quindi fatemi sapere se vi viene qualche idea, in modo da approntare materiale video, cercare persone residenti in zona che poassano dare testimonianza dell’esperienza fatta nella missione di Quelimane e organizzare un eventuale stand.

    Grazie a tutti.

    Luciana

      1. trilucy

        Cara Carmela,

        sarebbe bellissimo arrivare anche in Spagna, ma anche se 3 mesi sembrano molti( questo è il tempo riservato alle ferie di mio zio)voleranno, perche lui deve pure essere operato di calcoli ai reni.

        Ti ringrazio comunque per la tua disponibilità e ti chiedo di meetterci in contatto con eventuali spagnoli che vogliano fare un’esperienza in Mz.

        Grazie.

        Luciana

         

        1. Carmela

          Cara Luciana, dammi qualche giorno per divulgare la proposta  e la pagina web, cercheró di fare un catena e, se ne é il caso contattare qualche Ong  o “Cruz Roja”

          ti mando un post di conferma

          Grazie a te

          Carmela

        2. Carmela

           Ciao Luciana,

          ti confermo che ho divulgato il sito e le proposte a gente spagnola(anche italiana ovviamente), se ricevo proposte,ti avviso, Buona Domenica!!

          ps: Per Ligabue…non c’ é sogno che non possa diventare realtà, speriamo che qualcuno che viva da quelle parti possa riuscire a concretare qcsa, sennò avevo pensato ad un atrista lucano, tipo Mango..che dici?

           

          Carmela

  3. tm

     

    Cara Luciana, io non osavo proporre una iniziativa di questo tipo per via dei troppi impegni di Fra Antonio in Italia però ci speravo.

    Saremmo veramente lieti di ospitare Fra Antonio e do già la mia disponibilità per tutta l’organizzazione e posso anche assicurare fin da ora che tale disponibilità sarà data anche dal comune di Fidenza nonchè dalla Curia Vescovile che per quanto mi è dato sapere sono molto aperti ad iniziative di carattere umanitario.

    in attesa di riscontri approfitto per mandarvi un caloroso abbraccio.

    tonino

    1. trilucy

      Caro Tonino,

      per ottimizzare i tempi e le energie ti invito a conattarmi al più presto, cosi vediamo cosa si può organizzare.

      Il calore che porta mio zio durante le manifestazioni( non solo quello climatico derivante dalla sua lunga permanenza in Mozambico!!) sono certa che riscalerà anche gli ultimi cuori freddi rimasti in Romagna!
      E spero che anche altri si accingano adarci una mano per la buona riuscita dell’inizativa.

      Aspetto tue newsssssss.

      Lucy

  4. tm

     

    se per voi va bene io mi attiverei già per la festa patronale di fidenza S.Donnino che si svolge il 9 ottobre con stand e iniziative che si sviluppano durante il mese di ottobre ed in particolare i 2 fine settimana antecedenti. Se per Fra Antonio una data a cavallo di quel periodo puè andare bene allora posso già prendere i dovuti contatti altrimenti qualunque altro periodo per noi andrebbe bene. Aggiungo anche che fidenza è sede di un convento di frati cappuccini che sicuramente saranno entusiasti della visita di Fra Antonio

    tonino

    1. trilucy

      Caro Tonino,

      uno di quei week end andrà bene.

      Forse meglio il primo sabato  di ottobre( 4 e 5 se non sbaglio).

      Mio zio riparte il 19.

      Io dico week end cosi più gente puo raggiungerci e partecipare.

      Comincia a interessarti e fammi sapere.

      Grazie.

      Lucy

    1. tm

       

      Ora la notizia è ufficiale, avremo l’onore di avere Fra Antonio a Fidenza il 4 ottobre in Duomo a Fidenza alla presenza del Vescovo in un incontro con tutti i ragazzi della provincia di Parma che torneranno dalla giornata mondiale della gioventù di Sidney.

      Per noi montesi che viviamo in emilia sarà davvero una occasione speciale per trascorrere una intensa giornata con un uomo che ci riempie di orgoglio per il suo impegno verso i più deboli e i più bisognosi.

      Si stà anche pensando ad un incontro per venerdi 3 ottobre di sera riservato a tutti i giovani di Montescaglioso in un clima sereno e gioviale magari davanti ad una pizza.

      L’invito personale che rivolgo a tutti i montenettiani parmensi è quello di mobilitarci fin da ora per organizzare al meglio la nostra accoglienza ad un umile frate che ha dedicato la sua vita agli altri e che porta alto il nome della nostra bella lucania.

      tonino

  5. anycamy

    cuggì che dire… io da Pavma non posso mancare forse è il caso di incontrarci già da ora per fare il punto della situazione e vedere quante risorse abbiamo in campo. Perchè non una pizzata per luglio?

    Un bravissimo al nostro webmaster per il nuovo sito missione mozzambico che però vedo poco frequentato e qui approfitto per rinnovare l’appello visitate il nuovo sito!

     

  6. trilucy

    Ciao a tutti,

    innanzitutto volevo dirvi che purtroppo il calendario di impegni di Fra Antonio dal momento del suo arrivo fino a fine agosto è molto fitto( lo potete leggere su http://www.missionemozambico.org in pole position!), perciò non è possibile fare una pizzata a fine luglio.

    Ma ieri sera mi è venuta questa folle idea( guardando al telegiornale il concerto milanese del grande LIGA!):

    visto che qualcuno di voi abita a Correggio( mi sembra che c’è pure un farmacista di Monte a Correggio….) perchè qualcuno di voi non si attiva e lo invita, magari anche infromalmente, alla pizzata o al week end con Fra Antonio???

    Se servono richieste ufficali basta che me lo dite e la faccio preparare dalla Onlus  di riferimento per Fra Antonio( ASSAI).

    E se non vuole un incontro pubblico, aperto a tutti i  montesi, magari si può riuscire a strappargli un appuntamento in privato con Fra Antonio, in cui lui possa proporgli il nuovo progetto discografico che stanno realizzando alcuni ragazzi della Casa Familia di Quelimane.

    Se chiedo troppo….pazienza!Vuol dire che è stato bello sognare.

    Grazie.

    Lucy

    P.S. Oh, se vi viene in mente un altro VIP( non solo cantanti), che magari è più facile da abbordare……si accettano scommesse!
    Anche se con LIgabue……sarebbe tutta NALTRA COS!

     

    1. ASPIDE 65

      PER ORA RAGAZZI VI DOVETE ACCONTENTARE DI TRE GRUPPI MONTESI CHE SONO

      I CONTRORA , I GOLDEN PHELEAS, E I KOROVA CHE SUONERANNO IL 3 AGOSTO IN VIA FIUME A MONTESCAGLIOSO E SONO VERAMENTE BRAVI

      COLORI & SAPORI DELLA FRUTTA IN AIUTO

      AI BAMBINI DEL MONZAMBICO

      SI SPERA NELLA PRESENZA DI FRA ANTONIO,guarigione permettendo

      è un evento organizzato da MONDOFRUTTA

      1. fortebraccio

         

        se proprio non troviamo nessuno, ne ligabue, ne bono degli u2 ne grignani o altri possiamo sempre chiedere a TM di farci ascoltare qualcuna delle sue canzoni stile sessantottino con un unico accorgimento quello di recuperare due cuffie per falco.

        scherzi a parte speriamo che fra antonio si possa riprendere presto in modo da averlo tra noi questa estate.

        auguri fra antonio e buona guarigione

         

    2. ZODD
      Ma a monte x il 21 ci saranno i miti di tonino oliva bye anni 60 i camaleonti , possiamo iniziare di la ….. sara che il genere x noi che siamo una GENERAZIONE assai piu avanti dei camaleonti è un po datata ma , saranno piu sempre disponibili .
      che ne pensate?
      che ne pensi TONINO OLIVA tu che segui Monte Net se po fa’ o sedda Fa ?
      attendiamo un tuo post qui sul sito
      GRAZIE
  7. tm

     

    Abbiamo accolto positivamente l’idea di luciana e vi posso comunicare che sono partiti i contatti per riuscire ad avere ligabue possibilmente all’incontro che Fra Antonio avrà con i montesi a fidenza il 3 ottobre, spero di dare qualche notizia più precisa nella prossima settimana, per il momento l’unica cosa che possiamo fare è qualla di augurare a Fra Antonio una pronta guarigione.

    tonino

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi