Domenica con cielo sereno e temperature in calo da lunedì fase instabile con l’arrivo di piogge

TEMPO Da lunedì piogge sparse

Gli ultimi giorni sono stati contrassegnati da un vero e proprio anticipo d’estate con valori che in alcune zone hanno sfiorato i 30 gradi, soprattutto nelle zone interne del potentino quelle più lontane dal mare. Sulle coste,invece , complice anche la superficie del mare ancora piuttosto fresca , i valori hanno di poco superato i 20 gradi.
Questo caldo anomalo è stato propiziato dalla presenza di una formazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale e sul Nord-ovest dell’ Africa che ha richiamato le correnti direttamente dall’ entroterra sahariano.
Le poche gocce cadute hanno quindi rovesciato la sabbia presente in cielo e hanno sporcato i vetri delle nostre automobili. Questo breve episodio estivo è ormai, però, al termine in quanto già da oggi le correnti occidentali , al seguito della debole perturbazione che ci ha interessato ieri notte , puliranno il cielo e provocheranno un generale raffreddamento dell’atmosfera.
Quello che è mancato, comunque , in questo mese e la mancanza di precipitazioni significative che segue un trend iniziato già a febbraio e marzo.

Previsioni per oggi : su gran parte della regione e della collina materana avremo bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso , le temperature saranno dopo la sensibile diminuzione di ieri in ulteriore calo nella giornata odierna, specie nelle minime , e si riporteranno nelle medie stagionali. I venti saranno in attenuazione e proverranno da ovest / sud -ovest con mari poco mossi. Tendenza successiva: da lunedì si attiverà una fase un pochino più instabile con piogge sparse e qualche isolato temporale che sarà più probabile sulle zone orientali e sul nord della regione; le temperature si manterranno su valori appena al di sotto di quelli normali. Per la fine della prossima settimana è previsto un generale miglioramento.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »