Montescaglioso.net pro Mozambico 2008: bilancio

MONTENET PARTY 2008MONTENET PARTY 2008Partiamo subito dalla cifra raccolta: 1818 euro.
Note negative: pochissima partecipazione. Pochissime persone disposte a dare qualche ora del proprio tempo per presidiare un banchetto. Siamo riusciti a farlo solo in 2-3 occasioni. La community è mancata quasi completamente. Hanno offerto un contributo per la nuova maglietta promozambico solo 1/4 delle persone che lo hanno fatto l’altro anno. Di conseguenza la campagna magliette è stata un fallimento. Non siamo neanche riusciti a recuperare le spese.
Meglio invece la raccolta fondi attraverso offerte libere per oggetti prodotti in Mozambico.
Note positive: la festa è stata un successo. Oltre 400 persone presenti e un incasso che ci ha permesso di pagare tutte le spese, accantonare la somma necessaria ad un altro anno di montenet con un server migliorato. Il contratto attuale con il gestore del server va rinnovato ad ottobre e da quella data utilizzeremo VPS (virtual private server), in pratica un server che rimane condiviso con altri siti come oggi ma con prestazioni minime garantite in termini di RAM e CPU, nella speranza di offrire un servizio ancora migliore.
 
Un grazie a tutti quelli che hanno consentito di raccogliere questa somma. Non cito nessuno perchè sicuramente dimenticherei qualcuno facendogli un grosso torto.
Come utilizzeremo la somma raccolta?
D’accordo con fra’Antonio abbiamo deciso di destinare la somma per pagare i 2/3 del biglietto a eventuali montesi.net che volessero recarsi volontariamente in Mozambico per un periodo in Missione di almeno 3 settimane. Un biglietto A/R per il Mozambico può arrivare a costare anche 1000 euro, cifra che potrebbe spezzare le gambe anche dei più volenterosi.
Nel caso nessuno si facesse avanti entro Pasqua consegneremo la cifra nelle mani di fra’Antonio che deciderà di utilizzarla come meglio crede all’interno della missione.
Nei prossimi giorni forniremo ulteriori dettalgi.


Commenti da Facebook

15 Commenti

  1. ToMMy_Dj

    Bellissimo partecipare alla festa, tutto sommato è stata una gran bella serata.

    Ringrazio Zodd e Webmaster per avermi dato la possibilità di contribuire, offrendo la mia selezione musicale.

    Infine ringrazio tutti i partecipanti, per aver risposto attivamente, dandomi la soddistazione di vedere la pista affollatissima.

    Spero di essere stato di vostro gradimento.

     

    ToMMy_Dj

  2. j-pastorius

    Conosco  l’impegno e le qualità morali delle associazioni umanitarie laiche e religiose, il coraggio dei volontari che hanno nel dedicare il loro tempo e la loro vita a popolazioni in grave difficoltà, a loro deve andare la nostra ammirazione e il nostro elogio, e non solo, per quello che fanno.

    Non condivido, invece, che Montenet si accolli l’organizzazione di manifestazioni come quella del 18/08. Il “nostro” portale deve essere un vassoio dove vengono presentate le iniziative, dare massima diffusione e pubblicità a tutte le manifestazioni (legali e democratiche, naturalmente) e, se la redazione lo ritiene opportuno, dare la propria adesione. Inoltre lo considero poco elegante raccogliere fondi per il Mozanbico e al tempo stesso accantonare la somma necessaria ad un altro anno di montenet con un server migliorato.

    N.B. Io non vivo a Monte, se ho frainteso ed offeso qualcuno chiedo scusa anticipatamente, perché non è nelle mie intenzioni.

    1. ASPIDE 65

      Troppo comodo scusarsi anticipatamene dopo aver insinuato  qualcosa.

      Se nel tuo prossimo post riesci a spiegarmi e a spiegare a tutte le persone che in  questi giorni d’estate che ha coinciso con la venuta di frà Antonio a Montescaglioso si sono impegnati per la raccolta fondi pro Mozambico  cosa ci sia di poco ELEGANTE come dici tu, perchè MONTE.NET  non avrebbe dovuto organizzare l’evento del 18 agosto a favore del Mozambico? perchè è poco ELEGANTE  accantonare dalla raccolta una certa somma che permetta al sito di essere più efficente, perchè bisogna rimanere NEUTRALI?,MONTE.NET non è una associazione laica o religiosa è una community virtuale ma che è composta da persone vive che hanno delle braccia, delle gambe, un cervello, la coscienza e anche un pò di cuore e non ce cosa più bella vedere dei ragazzi giovani che invece di andare al mare o a divertirsi in estate si impegnano a organizzare venti di questo tipo per raccogliere fondi per persone meno fortunate di noi, se leggi il post che FRA’ ANTONIO ha scritto per ringraziare le persone che hanno organizzato il MONTENET PARTY del 18 ,che il ricavato di un altra serata organizzata in collaborazione con MONTE.NET il 3 agosto a Montescaglioso circa 1020,00 euro basta a sfamare per un anno intero 120 bambini in mozambico, di fronte a questo tu stai a polemizzare se sia giusto che una comunità virtuale si impegni per la raccolta  fondi, dici nel tuo post che il ” NOSTRO” portale deve essere un vassoio dove vengono presentate tutte le iniziative dando massima diffusione e publicità, ma poi? ,poi ci vogliono le persone che si devono muovere affinchè queste iniziative si concretizzino,e quelle persone sono proprio chi ha organizzato il MONTENET PARTY PRO MOZAMBICO

      POCO O TANTO CHE RIUSCIRANNO A DARE SARà SEMPRE DI PIU’ DI CHI COMODAMENTE DIETRO A UN PC ESPRIME CONSIDEREVOLI GIUDIZI

      TI SALUTO….

    2. Raf

      Ciao J-pastorius,
      sinceramente non vedo inopportuno che monte.net organizzi un evento come quello del 18 agosto.
      La festa di monte.net nacque da un’esigenza, di ormai 3 anni fa, di incontrarsi tutti. Un modo per condividere una serata “reale” con tutti gli utenti che normalmente si scambiano opinioni nel web.
      L’idea di associare l’evento alla raccolta fondi per il Mozambico io la vedo lodevole come l’iniziativa del 3 di cui dice aspide.
      L’idea, peraltro, se non ricordo male, è stata accolta con favore da molti fin dall’inizio… in pieno accordo con lo spirito della community.
      Sulla questione accantonamento fondi per migliorare il server, beh, puo’ essere poco elegante ma è una via indolore per auto-sostenersi e mandare avanti il progetto montescaglioso.net,
      PS: non credo che tu abbia offeso qualcuno esprimendo la tua opinione.

  3. j-pastorius

    Io faccio parte di un’associazione, che senza avere alle spalle nessuna grande Organizzazione, attraverso lo sport si preoccupa di dare un’alternativa alla droga e alla delinquenza ai  ragazzi di un quartiere disagiato di una grande metropoli e so benissimo il grande aiuto economico e morale che deriva da manifestazioni di questo genere. Ma non farei organizzare la manifestazione da altri semplicemente per evitare eventuali  confusioni di ruoli. Certo che sono contento che la community virtuale, di cui faccio parte anch’io, è composta da gente che ha gambe e cervello ed una propria opinione e che aderisce ed organizza tutto quello che vuole, ma , secondo il mio parere, lo deve fare a titolo personale. Montenet se ha bisogno di rinnovare la struttura organizza il “montenet party” per raccogliere fondi; fra Antonio, con l’adesione di Montescaglioso.net, organizza una manifestazione per la raccolta di fondi pro-Mozambico. Comunque non voglio ingigantire un problema che non esiste, io credo che questo sia il metodo corretto, per evitare che nel futuro montenet  organizzi la festa dell’Unità o di Liberazione o di qualche altro partito.

    1. vince_ditaranto

      Ciao j-pastorius,

      sicuramente non offendi nessuno con le tue parole, come diceva Raf, ma si può sapere che cavolo vuoi dire????

      Abbiamo capito che non condividevi che Montenet organizzasse la festa, ma sinceramente non si capisce la motivazione, le tue parole sono confusionarie e contraddittorie, e non seguono un filo logico. Se vuoi spiegarti meglio saremo felici di rileggerti.

      L’unica cosa che si capisce e che non l’hai mandata giù….

      Spero di non averti offeso ma sono stato sincero.

    2. vale461mito

      Scusa ma tu chi sei? Fai parte di questa community on line? Bene perché se ne fai parte dovresti cominciare a capire che per organizzare eventi del genere c’è bisogno di mettersi in gioco, di mettere da parte i propri amici e i propri cari per cercare di organizzare in maniera decorosa queste manifestazioni.

      La festa di monte.net è oramai un must della nostra estate, e noi che siamo sostenitori del sito non dovremmo far altro che metterci in gioco; dovremmo mettere le nostre capacità al servizio di tutta la comunità, e ti posso garantire che gli organizzatori hanno fatto tutto questo, dal primo all’ultimo momento.

      Posso citare ZODD e CIFFO che si sono prodigati per la riuscita dell’intero evento; posso citare CIUS, Maxgraphic e anche Io che in piccola parte ho collaborato(stand magliette ed oggettini). Quando c’è da scrivere un pezzo basta prendere la tastiera, connettersi al sito e scrivere, ma nel momento in cui bisogna fare cose concrete c’è da prendere il proprio tempo personale (che in questo caso coincide con le ferie d’agosto) e investirlo per regalare a tutti UN SORRISO IN PIù, per regalare all’intera COMUNITà una serata di PURO DIVERTIMENTO. Associare l’evento alla carità, alla grande voglia da parte di noi montesi di fare del bene è stato formidabile, poichè abbiamo regalato a chi è meno fortunato di noi la possibilità di andare avanti, di CAMPARE. La scelta poi di prendere una parte del ricavato della festa per pagare il SERVER è una scelta strategica, poichè si unisce l’utile al dilettevole, in quanto avere un SERVER EFFICENTE significa necessariamente SBORSARE DEI SOLDI, che ovviamente devono essere sborsati, altrimenti si chiude baracca e monte.net diventa una traccia di codice HTML nello sterminato mondo del NULLA BLU. Caro amico mio, prima di scrivere PENSA.

      Tutti in piedi sul divano!!

  4. trilucy

    Ciao a tutti!!!
    Rieccomi a casa, a Milano.

    Che nostalgia di Monte…..

    Ma è bene riprendersi in fretta per continuare ad aiutare Fra Antonio.

    Ringrazio tutti, anche a nome suo, per l’affetto che ci avete dimostrato durante il nostro soggiorno a Monte e per le varie iniziative che hanno premesso di raccogliere fondi per la missione.

    A proposito invito chi fosse interessato a venire a Natale in Mozambico , a contattrmi al piu presto, in modo da poter risparmiare sul biglietto aereo( che PARTE  da 1000 euro!) e approntare con tempo passaporto e oggetti necassari a collaborare durante la visita a Quelimane.

    Aspetto vostre notizie!!!
    Un abbraccio.

    Lucy

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi