Dopo l’afa in arrivo una perturbazione Temperature in calo

 

 

Dopo qualche giorno di tregua avutasi intorno alla metà del mese , il caldo e tornato, prepotentemente a farsi sentire su tutta la nostra penisola ,soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove i termometri di sono riportati fin verso i 40 gradi. Per fortuna il sud è rimasto ai margini di questa calura anche se i valori risultano comunque di 3-4 gradi al di sopra delle medie del periodo; nulla di preoccupante, comunque, rispetto ai valori eccezionali che ancora una volta hanno interessato la Spagna e la Francia (a Parigi si è battuto il record storico con ben 42°!) Oggi avremo un netto calo delle temperature su queste zone e sulle regioni settentrionali italiane mentre il caldo potrebbe localmente, seppur temporaneamente, aumentare dalle nostre parti dove per avere una rinfrescata dovremo attendere al pomeriggio di domani a partire dalle zone più occidentali. Le grandi piogge e i temporali che stanno interessando il nord ( e domani il centro ) non sembrano puntare verso il sud e questo non depone bene sul problema legato alla siccità in quanto in questi periodi ci sarebbe tanto bisogno di un’innaffiata dal cielo per contrastare soprattutto gli incendi che,giorno dopo giorno , diventano sempre più probabili.

Previsioni per oggi ; con il passare delle ore assisteremo ad un aumento della nuvolosità specie nel pomeriggio quando sono attese delle piogge specie sulle zone tirreniche , ancora protette saranno le zone orientali . I venti risulteranno deboli dai quadranti. Le temperature saranno in calo ,più sensibile nella seconda parte della giornata , ad iniziare da ovest . I venti saranno moderati o forti da sud ovest con mari in genere mossi.

Tendenza successiva ; lunedi le temperature caleranno di molti gradi e non mancheranno delle piogge sparse . Da mercoledì il tempo tornerà ad essere stabile .


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »