Montescaglioso (MT), arriva il St. Rock Festival: dall’1 al 3 agosto

Terza edizione del St. Rock Festival che quest’anno presenta un calendario ricco di eventi: tra laboratori, workshop e convegni, il Festival si propone come un insieme di appuntamenti atti a promuovere la cultura e la tradizione lucana, non trascurando la buona musica che concluderà le serate del Festival.

Questa edizione, che si svolgerà a Montescaglioso (MT),  nella Villa Belvedere Baden Powell  è stata organizzata dal Circolo Arci ” LA LAMPA”, con la collaborazione dell’Arci Basilicata ottenendo anche il patrocinio della Fondazione Matera 2019.

 

Le giornate interessate saranno quelle del 1.2.3 agosto e ognuna di queste sarà caratterizzata da una tematica specifica; Non mancheranno mercatini d’artigianato e una galleria di artisti che esporranno le loro opere negli spazi del Festival a loro dedicati.

La prima giornata, intitolata “Social MediaMente” sarà all’insegna di dibattiti, workshop e laboratori tenuti dalle penne più irriverenti e satiriche del mondo della comunicazione social e non solo, stiamo parlando di Feudalesimo e Libertà, Lercio e Don Alemanno che in un interessante convegno di questa prima giornata ci parleranno di come è cambiato il mondo della satira e dei media e la loro esperienza.

Ci sarà spazio anche per il workshop di un grande artista e grafico montese Mauro Bubbico eletto come uno dei rappresentanti italiani all’AGI, raggiungendo i migliori designer mondiali. Seguiranno anche un laboratorio di “Practical English for tourism” per aiutare la popolazione lucana a interagire meglio con il turista e laboratori per bambini in cui verrà insegnato ai più piccoli i giochi di una volta. Questi laboratori e molti altri ancora, gratuiti per tutti i partecipanti, si concluderanno la terza giornata del Festival.
La serata si aprirà con lo show dell’artista lucano Zi Rock a cui seguirà lo spettacolo del poliedrico musicista ” Porcapizza”.

In serata torna a trovarci Moses Concas, che con un nuovo progetto musicale e la grinta di sempre ci farà ballare a ritmo di beatbox e armonica.
Sarà poi il momento di un grande ospite, un techno drummer, batterista e produttore, ovvero Dario Rossi e delle sue percussioni, un vero viaggio musicale!

La seconda giornata, dal titolo “ Mangio KM0 “ sarà una giornata all’insegna del buon cibo della nostra terra, con tutta la sua qualità e semplicità.
Saranno presenti per tutta la giornata, mercati alimentari che esporranno prodotti della nostra tradizione e laboratori di pasta e prodotti tipici per insegnare ad apprezzare e valorizzare il nostro km 0 e le bontà della nostra terra.
Apriranno la serata musicale i vincitori  del ConteSTRock,  a cui seguirà  il concerto di Lorenzo Kruger, ospite musicale di questa seconda giornata, con il suo tour ” Le canzoni dei Nobraino e altri inediti”.

L’ultima giornata del Festival intitolata  “Innovazione E’ Meridione – Punto a Sud” vedrà ancora laboratori ed una mostra del CEA di Montescaglioso sulle maschere della tradizione lucana, ma la giornata sarà focalizzata sulla questione meridionale, affrontando temi che andranno dalle politiche sociali all’economia del meridione attraverso convegni e dibattiti sul tema.

Durante questa giornata ci sarà un’interessante dibattito che avrà, tra i suoi protagonisti:

il Presidente della Fondazione Matera 2019, Dott. Salvatore Adduce, con il quale si affronterà il tema della cultura in Basilicata e dei processi di Legacy ovvero della continuità dei progetti culturali nati e appoggiati dalla Fondazione, alla luce di Matera Capitale della Cultura, e in che modo la Fondazione potrà aiutarne la crescita e il sostegno anche oltre il 2019.

Avremo, inoltre, il piacere di ospitare Sardex, che rappresenta un nuovo circuito di credito commerciale e, la sua direttrice dott.ssa Laura Fois, ci racconterà la potenzialità di tale piattaforma che rappresenta a tutti gli effetti un mercato complementare che si aggiunge per ottimizzare l’efficienza delle aziende.

 

Sarà presente il Professore Gianfranco Viesti, professore di economia all’Università di Bari, che potrà illustrarci la situazione economica in Basilicata ed in generale nel Sud Italia, con un’analisi della condizioni passate, del presente della nostra economia ed eventualmente se ci sono situazioni di crescita e di sviluppo per il futuro.

Infine parteciperanno al nostro tavolo di confronto il Dott. Filippo Bubbico, ex Presidente della Regione Basilicata e il Dott. Rocco Leone, ex sindaco della città di Policoro, raccontandoci della loro esperienza politica a fronte delle tematiche trattate durante il convegno.

In questa ultima serata di musica saliranno sul palco il gruppo dei “Briganti Montesi” a cui seguiranno i ” Tum-pa!” e i ” Salicreta”  accompagnati da Antonio Guastamacchia dei Tarantolati di Tricarico.  Ma “se è un mondo difficile”, lo sarà meno ballando sulle note di Tonino Carotone, spagnolo di origine, italiano nel cuore, che con la sua musica e la sua verve che ricorda i cantanti italiani di un tempo ai quali si ispira, ci riporterà a quelle sonorità autentiche della canzone italiana. Sarà lui l’ospite di chiusura di questa edizione  del St. Rock Festival, per salutarci e darci appuntamento all’anno venturo. ”

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »