Approvato il progetto “My Lucanian Roots” un ponte culturale tra l’Associazione San Rocco di Paterson e l’Associazione Mondi Lucani di Montescaglioso.

Ha avuto oggi il via libera dalla quarta Commissione Consiliare la delibera di Giunta della Regione Basilicata inerente il Programma annuale 2019 e triennale 2019-2021 delle attività a favore dei Lucani nel Mondo.

Diversi i progetti finanziati, tra questi un progetto di scambio socio-culturale denominato “My Lucanian Roots”, promosso dall’Associazione Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso di Paterson (N.J. USA) guidata da Angelo Carrozza e che vede l’Associazione Mondi Lucani di Montescaglioso nel ruolo di partner locale per la gestione del progetto.

Le attività saranno avviate nel 2021 considerata l’emergenza sanitaria Covid19. Il progetto prevede il coinvolgimento di giovani lucani residenti nel Comune di Montescaglioso (Mt) e giovani discendenti lucani residenti nel New Jersey (U.S.A.).

Soddisfazione è stata espressa dalla Presidente dell’Associazione Mondi Lucani, Maria Andriulli, che ha dichiarato < lo scambio socio-culturale permetterà un nuovo protagonismo delle giovani generazioni nell’Associazione dei lucani di Paterson e un incremento del “Turismo delle Radici”, quell’evoluzione del turismo di ritorno che non conoscerà mai crisi. Un vero volano per la Basilicata e una concreta opportunità per ripopolare i nostri borghi che proprio in questo momento di emergenza sanitaria ed economica si stanno rivelando un patrimonio di eccezionale valore ambientale, paesaggistico e architettonico in cui non solo fare turismo ma anche scegliere di vivere e lavorare con le nuove modalità a distanza. E’ questa la Consapevolezza e la nuova Vision con la quale dobbiamo guardare d’ora in poi al futuro della Basilicata>.

 

 

7 maggio 2020                                                                    Ufficio Comunicazione

                                                                                          Associazione Mondi Lucani

 

www.mondilucani.it

mondilucani@gmail.com

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »