COMUNICAZIONE PER GLI IMPRENDITORI MONTESI

Comunicazione per commercianti, artigiani, attività di servizio

Il giorno 27/10/2008 a Montescaglioso si è costituita legalmente l’Associazione PROGRESSO MONTESE, associazione di categoria autonoma, libera, indipendente e senza fini di lucro.

SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

Lo scopo dell’associazione è di raggruppare gli esercenti di attività commerciali ed artigianali, di pubblici esercizi, di attività di servizi e liberi professionisti sul territorio di Montescaglioso per assistere e tutelare i soci in funzione del riconoscimento e della valorizzazione della loro attività; stipulare accordi e convenzioni con banche, fornitori di servizi, publici uffici ed enti privati; assumere ed incentivare iniziative di interesse comune ai soci nel campo dell’immagine, della promozione e del marketing; rappresentare le categorie ogniqualvolta si renda necessario la presenza e l’apporto dell’associazione al raggiungimento degli scopi sopra evidenziati.

Colleghi imprenditori montesi, l’associazione nasce per volontà di alcuni esercenti montesi che hanno deciso di investire il loro tempo e le loro speranze in questo paese, nelle sue potenzialità, nella sua forza. Questi esercenti credono ancora nell’economia montese, vogliono lavorare per far crescere il proprio paese, stabilire un patto di solidarietà tra il commerciante e il consumatore, educare i propri associati ad un commercio innovativo che aiuti ad attraversare meglio questo periodo di grave crisi, che mette in difficoltà le famiglie dei consumatori, ma altrettanto a convincere i consumatori montesi a spendere a Montescaglioso perché, anche se non ce ne accorgiamo, ogni euro speso fuori dal paese è l’impoverimento del paese stesso e questo non solo per gli imprenditori montesi, ma anche per gli operai e per tutta quella gente che nel paese lavora.

Questo è l’impegno che i soci fondatori e l’associazione si assumono in primis nei confronti dei consumatori e poi nei confronti degli associati e di eventuali altre attività che si volessero associare. L’associazione tiene a precisare che ogni associato è tenuto a rispettare lo statuto dell’associazione, ma non è vincolato da alcun legame commerciale: se riterrà opportuno, potrà partecipare ad eventuali iniziative commerciali di cui l’associazione si farà promotrice per rilanciare l’economia locale.

I soci hanno l’obbligo di versare una quota associativa annuale per il sostentamento della stessa associazione che il consiglio direttivo ha stabilito nella somma di € 50,00.

Imprenditori montesi non serve piangersi addosso, bisogna agire: associatevi con noi!!!

Attività già associate:

mondo frutta-goloseria-pane e contorni-ottica suglia-mega store deluxe-punto e virgola-sarah calzature-stile libero-it professional team-panificio s.anna-punto vendita caseificio maggiore-expotech-focacceria del corso-ricamificio di fiore maria-cifarelli auto-erredi impianti-autofficina pino oliva -pompeo giovanni autotrasporti-magna carta-cartotecnica service-ottica colonna 

per info, telefonare ai seguenti numeri: 3343579389 – 3292345811 – 3331323691.

Email: ass.progressomontese@gmail.com


Commenti da Facebook

18 Commenti

  1. lomfra

    Un grandissimo in bocca al lupo alla Neoassociazione.
    A vostra disposizione (per quel pò che ne sò di economia) per qualsiasi cosa…

    Con un primo consiglio, la prima cosa da fare, vincere le paure della crisi, investire soprattutto in credibilità (come categoria che lavora, onora il proprio lavoro e rispetta la cittadinanza senza la quale non potrebbe esistere) verso i cittadini montesi . . . Un piccolo passo per i commercianti un grande passo per la comunità

  2. ZODD
    Onore a voi abilie volenterosi Commercianti e alla vostra lodevole iniziativa.
    il primo passo è stato compiuto , andiamo avanti adesso. l’orrizonnte ci aspetta.
    dal mar verde io vi saluto , ci sentiremo al piu presto x gli aggiornamenti.
  3. ciffo

    Mi complimento con i soci fondatori… non è cosa comune a Montescaglioso riuscire a mettere d’accordo già in partenza così tante “cape”…. se il buongiorno si vede dal mattino.
    Buon lavoro e speriamo di leggere presto di nuove adesioni e prime iniziative.

  4. ADMIN

    A nome di Montescaglioso.net e a titolo personale, vorrei rivolgere i migliori auguri di un grande successo per questa iniziativa voluta e portata avanti con determinazione da un gruppo di coraggiosi commercianti montesi, che hanno deciso di attivarsi per uno scopo comune piuttosto che piangersi addosso per la triste sorte avversa.
    E’ innegabilmente un segnale di svolta, di volontà di fare e di cambiare, che – come tale – va sostenuto anche da parte dei consumatori, della popolazione, delle istituzioni locali.
    Monte.net offre piena disponibilità per dare supporto e visibilità alle iniziative di cui la neonata associazione si farà promotrice.
    Oggi, 12 novembre, le attività associate sono 20, un ottimo inizio per puntare sempre a qualcosa di più grande.

    1. PROGRESSO MONTESE

      Caro  MAX la tua domanda è giustissima ,anzi chiediamo scusa a tutti se ci è sfuggito il particolare di citare le persone che che fanno parte del consiglio direttivo di questa associazione, ma provvediamo subito…..

                     CONSIGLIO DIRETTIVO

      presidente   Vincenzo Rinaldelli di    IT PROFESSIONAL TEAM

      vice presidente  Rocco Lomonaco di  MONDO FRUTTA

      segretario   Patrizia Andrisani     di     GOLOSERIA

      consigliere  Suglia  Aldo     di   OTTICA SUGLIA

      consigliere  Cosima Andrisani di  PANE E CONTORNI

      consigliere Di Taranto Tommaso di SARAH CALZATURE

      consigliere  Bernalda Vincenzo di PUNTO E VIRGOLA

      REVISORI DEI CONTI

      Lapenta Claudio  PANIFICIO S. ANNA

      Catucci Michele  MEGA STORE DELUXE

      Carriero Giusy    STILE LIBERO

      Ecco MAX  questo è il direttivo dell’ associazione,  per la maggior parte sono tutti dei giovani imprenditori che caparbiamente si sono impegnati in questo progetto associativo , cercheremo di fare quanto è più possibile insieme alle altre attività che si sono già associate o che si assoceranno affinchè l’economia montese possa migliorare.

      L’associazione precisa che questo direttivo rimarrà in carica per 3 anni per poi essere rieletto oppure sostituito da altri soci che si candideranno alla dirigenza dell’associazione , come lo statuto precisa.

       

      1. ant

        In bocca al lupo e tanti auguri agli amici di “Progresso Montese”. Sono sicuro che saprete difendere e rivendicare i vostri diritti nonchè dare comunque un contributo positivo per il PROGRESSO della nostra comunità. Mi raccomando portate avanti il vostro progetto con forza, convinzione e, soprattutto, entusiasmo.

  5. cico

    A CHI SERVE E A COSA SERVE ,PERCHE DOVREI FARE SPESA NEI NEGOZZI CONVENZIONATI ? AVRETE PREZZI PIU’ BASSI D’EGLIALTRI,? O FARETE LA SOLITA RACCOLTA PUNTI, O AVRETE UN MARCHIO DOC ,COME I FAGIOLI DI SARCONI O IL PECORINO SILANO ,E QUESTO IL COMMERCIO INNOVATIVO CHE INTENDETE? O MAGARI METTERE LE VOSTRE ATTIVITA IN UN UNICO POSTO DOVE CI SIANO PARCHEGGI E SI PUO FARE SPESA CON TUTTA CALMA ,MAGARI VICINO AL LIDL,     COSI AVRESTE CLIENTI NON SOLO DI MONTE MA ANCHE DI FUORI .MA CON 50 EURO COSA PENSATE DI FARE , LA SOLITA ASSOCIAZIONE AMICI AMICI PER ANDARE A FARE UNA MANGIATA OGNI TANTO .CIAO

    1. PROGRESSO MONTESE

      caro cico leggo nel tuo post un velo di sarcasmo e scetticcismo, cmq noi siamo quì apposta per spiegare quelle che sono inizialmente le nostre intenzioni.

      Per  adesso appena diventeremo operativi le attività aderenti all’associazione cercheranno di mettere su un sistema di scontistica che dovrebbe favorire il consumatore montese, poi organizzare degli eventi che porterebbe gente a Montescaglioso, publicizzare i prodotti montesi e sopratutto educare i commercianti a mettere il giusto prezzo sui prodotti che vendono e cercare di far capire ai montesi che spendere a Monte conviene.

      E poi perchè non pensare di unire veramente tutti i piccoli commercianti in uno spazio comune, può sembrare un utopia ma  mai dire mai.

      ti posso dire caro cico che non serve mettere su un associazione per andare a mangiare AMICI AMICI  come dici tu ,ti posso assicurare che lo facevamo anche prima prima di associarci, il nostro obiettivo e quello di far cambiare idea a gli scettici come te, non sò se ci riusciremo ma almeno noi ci proveremo

      ti saluto cico

    2. sweet77

      CICO IO SONO UNA DEI SOCI FONDATORI DI QUESTA ASSOCIAZIONE,PER TE CHE LAVORI ANCHE FUORI E’ FACILE PARLARE IN QUESTI TERMINI,MA NOI CHE LA PAGNOTTA (OGNI RIFERIMENTO E’ PURAMENTE CASUALE)CE LA DOBBIAMO GUADAGNARE PER FORZA DI COSE E’ DI MURA QUA,NON E’ FACILE.

       PUO’ DARSI CHE ANDREMO ANCHE A MANGIARE INSIEME,E ALLORA?NON E’ UN GIRO DI SOLDI DEL PAESE LO STESSO?

       POI DICI TU 50 EURO,CHE ALTRO VORRESTI DAI POVERI COMMERCIANTI CHE A STENTO SOPRAVVIVIAMO IN QUESTO PAESE,E POI RICORDATI CICO,E’ DALLE COSE PICCOLE CHE NASCONO QUELLE PIU’ GRANDI……

       TU MI CONOSCI E SAI CHE SE NON CI CREDESSI DAVVERO,NON CI SAREI NEMMENO IO,MI SPIACE CHE TU LA PENSI COSI’,MA FORSE UN GIORNO POTRESTI RICREDERTI!

      POI,MANGIARE INSIEME NON SAREBBE COSI’ TERRIBILE………..

      1. cico

        SCUSA SWEET NON ERA NELLE MIE INTENZIONI SMONTARTI UN SOGNO (SI SA L’UOMO VIVE DI SOGNI E DI ILLUSIONI E GUAI NON AVERNE) MA IN QUESTI CASI BISOGNA AVERE I PIEDI PER TERRA . SO QUANTO E DIFFICILE LA SITUAZIONE DEI COMMERCIANTI E DEGLI ARTIGIANI NEL NOSTRO PAESE (PERQUESTO AGNI TANTO VADO VIA) MA LA VOSTRA SOLUZIONE NON MI SEMBRA ADEGUATA , IL COMMERCIO INNOVATIVO ESISTE GIA NON DOVETE INVENTARVI NIENTE, BASTA GUARDARSI INTORNO ,I CENTRI COMMERCIALI SPUNTANO COME FUNGHI DAPERTUTTO E VANNO ,TE LOPOSSO ASSICURARE SEMPRE BENE . SE IO OGNI VOLTA CHE SONO A MONTE MIA MOGLIE VUOLE ANDARE A CARREFOUR NON E PER RISPARMIARE 10CENT SULLA PASTA O SULL’AQUA MA E PER GUARDARE E CONPRARE CON TRANQUILLITA’ IN UN AMBIENTE CONFORTEVOLE SIA D’ESTATE CHE D’INVERNO DOVE POSSO PORTARE I BANBINI ALLE GIOSTRINE E MANGIARE UNA PIZZA (ANCHE SE NON E BUONA COME LA TUA)E QUESTO NON RIGUARDA SOLO ME MA LA MGGIOR PARTE DELLE PERSONE. NEL PERIODO CHE VIVIAMO LA GENTE NON HA TEMPO,E QUANDO HA UNA GIORNATA LIBERA PREFERISCE I CENTRI COMMERCIALI ALLE PIAZZE E AI CORSI PER FARE SPESA . PER NON PARLARE DELLE ASSOCIAZIONI CHE NEL NOSTRO PAESE NON HANNO AVUTO MAI FORTUNA SPECIALMENTE QUELLE DEI COMMERCIANTI CHE SI ACCOLTELLANO ALLE SPALLE APPENA POSSONO. COMUNQUE NON MI SONO MAI PIACIUTI I POST LUNGHI ,SPERO DI AVER ESPRESSO BENE IL MIO PENSIERO ,E QUANDO ANDATE HA FARE LA MANGIATA MI INVITATE VERREI VOLENTIERI. CIAO

        1. ZODD
          chiedo scusa cico , ma xkaso a monte ti danno fretta gli esercenti ? e cosa trovi skomodo ke invede il tuo carfour tu da?, parcheggi , giostrine? bhe vai a piedi le giostre le trovi nelle 3 parti del paese.
          grazie della tua attenzione ma non credo che siano validi motivi x attaccare un idea che è sul nascere. vediamo cosa si inventano e poi verifichiamo. 

        2. sweet77

          Cico le tue sono delle verita’,ma il fatto non e’ quello di andare o non andare fuori paese,che significa?anche io vado a fare la passeggiata fuori,tutti lo fanno……..Il discorso e’ che quelle volte che non si asce fuori deve essere piacevole restare.Bisogna creare le condizioni giuste,non e’ semplice,muovere un paese in un’altra direzione,in fondo stiamo parlando di radici secolari da smuovere.Pero’,io penso che tanto tempo fa ci bastava poco per essere felici,c’era piu’ fiducia,c’era piu’ complicita’ anche fra la gente,ecco perche’ il commercio rifioriva.Il commerciante era l’amico dove andavi a comprare il latte e a farti 2 risate,la mia icona del commercio non per altro,e’ una grande persona che purtroppo non c’e’ piu’,TONINO ARTUSO.

           Cico la verita’ e’ che si e’ cosi’ prevenuti che ci si chiede prima di salutare una persona perche’ lo si deve fare,se chi abbiamo di fronte non lo fa’,il mio forse restera’ un sogno,ma io sono cosi’,io adoro la gente,il loro chiacchierare,le loro esperienze,dobbiamo tornare alle origini,hai ragione l’associazione non puo’ cambiare le cose,ma l’umanita’ delle persone che potranno prendervi parte,FORSE SI.

           NOTTE CICO,CON TUTTA LA MIA STIMA SWEET

    3. ASPIDE 65

      CARO CICO ADESSO CHE HO CAPITO CHI SEI, CAPISCO PERCHE’ RAGIONI IN QUESTO MODO ,TI CONOSCO ,MA SINCERAMENTE MI HAI STUPITO, FINCHè TU RAGIONERAI IN QUESTO MODO SARAI SEMPRE COSTRETTO AD ANDARE VIA DAL TUO PAESE, SARAI COSTRETTO A FARE LO ZINGARO PER LAVORARE ,CAPISCO PURE CHE TU VANTI TANTO GLI IPERMERCATI PERCHE SONO QUELLI CHE SE NON SI COSTRUISSERO NON TI FAREBBERO LAVORARE ,MA PENSA CHE TANTI TUOI COLLEGHI VIVONO E LAVORANO TRANQUILLAMENTE A MONTE, VIVONO CON LA LORO FAMIGLIA SENZA AVER BISOGNO DI FARE L’EMIGRANTE, QUELLE SONO PERSONE CHE CREDONO NEL LORO PAESE ,NON SONO COME TE CHE RIDUCE TUTTO AD UNA PASSEGIATA IN UN IPERMERCATO, DENIGRANDO IL PAESE ,LE PIAZZE.E LE ATTIVITà LOCALI E ANCHE LA NEONATA ASSOCIAZIONE , SE VUOI UN CONSIGLIO I TUOI BAMBINI INVECE DI PORTARLI A PASSEGGIARE NELL IPER, TRA DETERSIVI E PUZZA DI PESCE,PORTALI PER LE VIE DEL NOSTRO PAESE SICURAMENTE APPREZZERANNO DI PIù ,IN QUANTO A TE CARO CICO TU NON POTRAI MAI VENIRE A MANGIARE CON NOI, TU DEVI MANGIARE CON I DIRETTORI COMMERCIALI DEI SUPERMERCATI QUELLI SONO I TUOI AMICI……..Laughing

      FORSE IN FUTURO SE RIUSCIAMO A FARTI CAMBIARE IDEA TI POTREMMO PORTARE A MANGIARE CON NOI….VISTO CHE TU PENSI CHE L’ASSOCIAZIONE SI SIA COSTITUITA SOLO PER FARE LE MANGIATE TRA AMICI.

      P.S. cico prova a capire chi è aspide 65 ci conosciamo molto ,molto bene ,sai benissimo che io non mi permetterei mai di mettere in discussione quello che tu fai se con altre persone che ti posso assicurare è gente veramente seria e in gamba abbiamo fatto questa associazione è solo per  fare qualcosa di utile per noi ,per i consumatori,per il paese , noi cico ,non te la prendere ,non siamo dei vigliacchi che scappiamo via dal nostro paese perchè ce crisi ……noi restiamo quà .

      1. cico

        SCUSA IL RITARDO MA SONO APPENA RIENTRATO DA FARE LO ZINGARO ,E HO LETTO IL TUO POST DEGNO DEL TUO NIK ASPIDE .E FORSE O CAPITO CHI SEI E NON PENSAVO AVESSI QUESTA CONSIDERAZIONE DI CHI LAVORI FUORI MONTE CON TANTI SACRIFICI ESSERE DATO DEL VIGLIACCO NON E PROPIO BELLO ,PERO E IL MIO LAVORO E CERCO DI FARLO CON SERIETA’ E COOERENZA COME TUTTI I MONTESI CHE LAVORANO FUORI. MI DISPIACE CHE TE LA SEI PRESA A MALE ,PENSAVO CHE QUANDO UNO INSERISCE UN ARGOMENTO NEL FORUM DEBBA ACCETTARE SIA LE LODI CHE LE CRITICHE MA QUESTA REGOLA EVIDENTEMENTE A TE NON PIACE .IO NON VOLEVO METTERE IN DISCUSSIONE LA VOSTRA INIZZIATIVA MA SOLTANDO PORRE DELLE DOMANDE E DARE IL MIO MODESTO PARERE ,MA VISTO CHE TU SAI GIA’ TUTTO LA PROSSIMA VOLTA MI ASTERRO’. CON AFFETTO CICO

  6. RoKKo77

    Sweet ti chiedo di non mollare ma di andare oltre la sfera, il mercato montese, per risolvere qualsiasi problema qui a monte bisogna che si riesca a fare in modo che sia la gente di fuori a venire a Montescaglioso e non il contrario, impresa molto difficile ok ma è credo l’unica soluzione.Bisogna evitare di mettersi in subordinazione rispetto a qualsiasi persona, evitare di pensare di essere inferiori, pensare in grande per essere grandi, se quel che dico sono stupidaggini secondo qualcuno allora mi spiace ma devo dar ragione a Cico, se quel che sto dicendo lo considerate come un consiglio per andare avanti beh, potete contare sul mio apporto personale anche se a Montescaglioso ripeto che secondo me prima di risolvere la crisi economica TUTTI i negozianti devono risolvere la loro crisi esistenziale e uscire dalla tipica mentalità del paesino dove cio che fa ognuno è sbagliato e cio che fa il forestiero è buono.Questo ha da sempre rovinato l’economia locale!non solo a Montescaglioso ma è mentalità diffusa maggiormente in Basilicata.Spero che quel che ho scritto non venga ne snobbato ne trascurato ma venga davvero letto e preso in considerazione.Grazie a tutti:)

    1. sweet77

      HAI RAGIONE,MA E’ MOLTO DIFFICILE!

       PER POTRTARE GENTE A MONTESCAGLIOSO,CI VOGLIONO CONTINUE MANIFESTAZIONI,E A LIVELLO ECONOMICO,PERMETTERSI DELLE MANIFESTAZIONI TALI DA ATTIRARE GENTE E’ PESANTE.

       SPERO PER TUTTI CHE QUESTA ASSOCIAZIONE DIVENTI TANTO GRANDE,DA RENDERE GRANDE IL PAESE.

       BUONA GIORNATA ROCCO

       

       

       

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi