Serata Rossini

Sette film d’animazione
con musiche di Gioacchino Rossini
Domenica 6 agosto 2023 dalle ore 21,30 nel 1° chiostro dell’Abbazia S. Angelo di Montescaglioso.

in allegato il programma.


Una serata all’insegna della musica composta da Gioacchino Rossini e ascoltata attraverso la visione di una serie di film d’animazione che hanno utilizzato la sua musica a commento delle loro storie o forse, sarebbe meglio dire, di disegni animati costruiti e montati seguendo rigorosamente il ritmo della musica.
Tre grandi animatori si sono cimentati in questa impresa.

Uno, Paul Bianchi, eccellente sperimentatore di oggetti animati in stop motion e di soluzioni tecniche d’avanguardia, un autore che utilizza la musica di Rossini per i primi suoi due film d’animazione, Le ali del nostro cielo e Noi e l’uovo, e la musica di Johann Strauss (la Marcia di Radetzky) per il suo Carnevale in cucina.

 

 

Gli altri due, Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, estimatori, anch’essi, della musica di Rossini, e non solo, si rifanno al «teatro dei pupi» ritagliando su carta o disegnando in maniera molto infantile e naif personaggi con colori accesi e utilizzando scenografie affascinanti e fantasiose. Realizzano La Gazza ladra, L’italiana in Algeri, Pulcinella e Duetto dei gatti, tutti accomunati dall’assoluta mancanza di dialogo e di rispetto delle opere teatrali a cui fanno riferimento.
(dalla presentazione del libretto curato da Franco Mazzoccoli)


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »