mercoledì 25 Novembre 2020

Intitolazione Palauditorium di Montescaglioso

In questi giorni viene recapitata, da parte del comune di Montescaglioso, una lettera dove si invitano tutti i cittadini ad un proprio contributo di idee per dare un nome al Palauditorium di Montescaglioso, l’inaugurazione è prevista per il mese di Luglio.
Sarebbe interessante se anche noi di Piazza MONTESCAGLIOSO.NET proponessimo, con un sondaggio, un nome per il Palauditorium.
Per quanto mi riguarda intitolerei il Palauditorium alla buon’anima del Prof. Montemurro.

A voi la palla.

Di seguito la lettera del Sindaco:

“Caro Concittadino,
dopo anni e anni di vana attesa, finalmente la nostra Città si appresta ad avere un proprio Palazzetto dello Sport. Fra poche settimane, infatti, i lavori di costruzione della struttura, iniziati nel gennaio 2005, saranno completati e nel prossimo mese di luglio si procederà alla sua inaugurazione.
Il palazzetto sarà anche sede di un Auditorium Comunale, cioè sede di manifestazioni culturali, teatrali, canore e quant’altro necessario a dotare la nostra città di un grande contenitore, sportivo-culturale, in grado di ospitare, tutto l’anno, iniziative utili alla crescita sociale e culturale di Montescaglioso.
La struttura, realizzata tra via Simmarano e via Bubbico, nelle adiacenze della Scuola Materna “Salvo D’Acquisto” si estende su di un’area di mq. 6000 e per un’altezza di dodici metri e cinquanta centimetri e sarà uno degli impianti sportivi più idonei ad ospitare gare internazionali dell’intera regione. La stessa, servita da un numero adeguato di parcheggi, è dotata di tutti i servizi (bar, toilette per atleti, arbitri, pubblico) e confort necessari a garantire il massimo della ospitalità agli spettatori che intenderanno occupare i 500 posti a sedere disponibili per le gare sportive e 1000 disponibili per le manifestazioni culturali.
L’inaugurazione del Palauditorium, quindi, rappresenterà uno dei momenti più importanti della vita della nostra amata montescaglioso.
Trattandosi di un momento atteso da tante generazioni di giovani e, da tutti i montesi, ho pensato di CoinvolgerTi chiedendo un Tuo contributo di idee per dare un nome, il più rappresentativo o il più fantasioso possibile, al Palauditorium di Montescaglioso.
Il Tuo suggerimento che Ti preghiamo di apporre nel prestampato allegato e di rinviaarlo con le modalità in esso indicate entro il 30 giugno 2006, comparteciperà alla intitolazione del Palauditorium.
Nel ringraziarTi per la collaborazione, a nome mio e dell’intera Amministazione Comunale, colgo l’occasione per inviarTi i più cordiali saluti.”
Il Sindaco
Mario Venezia


Commenti da Facebook

14 Commenti

  1. ZODD

    Carissimo e illustre Rogor,
    grazie x questa info stranamente nn mi è giunta questa comunicazione,forse arriverà tra qualche giorno.
    nn conosco il prof montemurro, ma credo conoscendoti che sia un personaggio degno di nota…se ce ne puoi parlare forse potresti illuminarci o illuminarmi.
    x il resto vada x un montese x il palauditorium.

  2. azzurra

    Finalmente una buona notizia, il palazzetto è pronto!
    Quale nome dargli? Bah!…Palabbazia non sarebbe male, ma suona male..! Palabbazia “P. Montemurro”???
    Il prof Montemurro ne sarebbe contento, è stato lui a parlare e ad occuparsi per primo di basket a Montescaglioso.
    Comunque sono fiduciosa, i giovani che animano la piazzetta di montescaglioso.net sapranno trovare il nome adatto e, cosa ancora più importante, sapranno riempire questo contenitore con stupendi spettacoli musicali, teatrali, ecc…
    …forza, ragazzi! 🙂

  3. gbraddi
    Caro Rogor, non me ne volere, ma come Zodd non conosco il Prof. Montemurro e comunque anch’io non so nulla circa questa iniziativa del Sindaco per l’intitolazione del Palauditorium. Io credo sia difficile associare il Palazzetto al nome di una persona perchè sicuramente ci sono tanti montesi che si sono distinti, magari morti prematuramente o in situazioni tragiche, a cui si potrebbe associare la struttura sportiva. Alla fine si acconterebbe una famiglia e se ne sconterebbero tante altre. Il problema si era anche posto per il campo sportivo, ma ancora tutt’oggi si chiama solo "Comunale".
    Io direi per spararne una PALAMONTE.Laughing
    1. ciffo

      Ciò che so del prof.Montemurro me lo hanno raccontato. Quando io ho giocato a basket (ormai quasi 10 anni fa) la nostra squadra si chiamava appunto Polisportiva P.Montemurro in suo onore. Tra i dirigenti di quella squadra oltre al trio delle meraviglie Rubino/Lupo/Santarcangelo c’era anche il figlio del prof. Montemurro, Gigino, deceduto anche lui qualche anno fa.
      Proprio Gigino mi raccontava di quanto suo padre avesse fatto per il basket, di come si fermasse con ogni ragazzo che vedeva in giro per strada tentando di convincerlo a salire sul belvedere. E grazie alla sua costanza abbiamo avuto il basket a Montescaglioso nonostante i pochi mezzi…. ora stiamo per inaugurare un palazzetto ma allora la tensostruttura non esisteva ancora… c’era solo il campetto senza copertura.
      L’idea di intitolare il palazzetto al prof.Montemurro è secondo me una delle migliori. Certo anche qualcosa che ricordi la nostra terra come il PalaSassi per Matera non sarebbe male.
      Io lancio un’altra idea… oltre al nome ufficiale accostare al palazzetto anche un nome pubblicitario. Si potrebbero ricavare dei soldi per la sua gestione alleggerendo il bilancio comunale. Un pò quello che succede nelle grandi città dove i palazzetti hanno tutti nomi di grandi aziende (FILAforum, PalaMADZA, palaLOTTOMATICA….).

  4. Roberto

    non mi sorprendo che il nome del prof. peppino montemurro è sconosciuto ai più, e specialmente a chi non ha mai avuto a che fare con gli ambienti del basket.

    è chiaro che se proprio si vuole ricordare un montese illustre nel campo dello sport il palazzetto andrebbe intitolato a peppino montemurro.

    se invece si volesse andare oltre ed orientare l’intitolazione del palazzetto verso messaggi di più alto profilo civico e sociale, la mia proposta è verso l’omaggio a personalità come falcone, come borsellino.

    è stupefacente che a Montescaglioso non ci sia ancora una strada, un vicolo …un marciapiede (!!!) intitolato a questi eroi italiani che hanno speso la propria vita per il bene comune

    p.s. per l’admin: apriamo ufficialmente un sondaggio con le prime tre o quattro proposte che arrivano

    1. erredi

      Appoggio pienamente ogni parola e virgola espressa da Roberto. Aggiungo che ho quasi l’impressione che a Monte prevalga come al solito..il fare perchè si deve fare e non perchè certe cose le si sentano veramente…insomma “perchè lo fanno gli altri” per intenderci…e tanto per cambiare “u tir a campà” la fa da padrone!!!!Quando cambieremo???Mai!!!!!

      1. ZODD

        è belo cio che dice blu74 nel guestbook, Palauditorium Karol Woityla” o il “Pala-Woityla” questo cita srebbe anche carino una targhetta al suo ingresso, sul suo discorso allo Stadio Olimpico in occasione del Giubileo degli Sportivi. ti fa pensare . carina come idea .
        ma giustamente xke nn dare anke il nome a un montese che nella vita ha lottato x un ideale quale la struttura rapresenterebbe? x quanto riguarda roberto ha anche lui ragione ma nn li vedo kome nomi x un palazzatto dello sport . ci vorrebero vie o piazze x loro (dove la famo una nuova piazza 😛 )la decisione è immensa dove tutti avrebero diritto quindi n nsaprei ke decidere se dare il nome di un montese che ha dato molto x la comunità , o a un santo padre che ha dato molto x l’umanità. i due giudici nn li vedo molto anke se meriterebbero anke loro come gli altri. bhe un giorno sapremo.

        1. vin

          Personalmente ritengo opportuno intitolare il nuovo palazzetto a persone legate al nostro paese senza cercare e rincorrere nomi vari. essendo il palazzetto un bene di tutti io proporrei di dedicarlo e dei nostri compaesani che prematuramente sono scomparsi, quindi lo chiamerei: Pala-Auditorium Fratelli Nobile.

          1. Cinzia

            Concordo con Vin sulla questione del palazzetto. Essendo un bene della comunità montese, andrebbe intitolato a persone montesi che hanno mostrato grande impegno nella promozione dello sport a Montescaglioso.
            Per favore, lasciamo stare Papi e santi vari. Boccerei anche l’idea di Roberto su Falcone e Borsellino, esempi di grande coraggio, ma poca attinenza con la nostra realtà. Il palazzetto deve servire a promuovere Montescaglioso, quindi anche i suoi abitanti degni di nota…
            Purtroppo, date la mie scarse conoscenze sportive soprattutto a livello locale, non sono in grado di suggerire nomi, ma mi affido a chi ha più competenze di me…
            In fondo, grazie a questa questione sul nome del palazzetto, ho saputo chi era Peppino Montemurro…
            Cinzia

    2. admin

      Accontentato…. sondaggio aperto e in prima pagina!
      Per adesso ho inserito i nomi fatti in questo thread. Se saranno fatti altri nomi e ipotesi in questo o altri thread provvederò ad aggiornare le alternative selezionabili.
      Votate montesi!

  5. yuri

    Ciao….
    Sono curioso di vedere il pala… completato:spero sia bello e sempre pieno.Spero che sia l’ambiente ideale non solo per lo sport,ma anche per concerti,dibattiti,cineforum,eventuali feste e quanto si possa fare in questo spazio.Io penso che tutti i nomi,letti negli altri commenti,abbiano diritto d’essere ricordati;ciò si potrebbe fare benissimo,e senza scontentare nessuno:semplicemente eliminando le vie dei gelsomini o dei cavolfiori ed intitolando nuove vie a personaggi illustri e montesi che meritino d’essere ricordati.
    La voglia di vedere questa nuova struttura sempre piena di montesi,appagando,fin dove si può,i diversi interessi sociali e i diversi bisogni,mi fa pensare al nome PALAMONTE:già proposto da gbraddi(stavolta il titolo di paladino tocca a te ed io mi accodo da fido scudiero…visto che approvo la tua idea).
    Forse il nome è già deciso e noi qui parliamo di ciò che vorremo e non vedremo,ma il piacere è quello di leggere l’interesse di tanti montesi,ed io tra questi:l’uso di aprirsi e parlarsi,anche senza conoscersi direttamente,è un bel costume,che a Monte latitava ed ora viene allo scoperto;la capa tosta è sinonimo di montese,perciò è bello scambiare opinioni,con la testa e con quello che c’è dentro,che vien fuori solo se detto…

    ciao

  6. gio

    La mia proposta è PALAUDITORIUM “MONS CAVEOSUS” (antico nome della nostra città).
    Questa nuova struttura sarà adibita anche ad auditorium, ma io mi chiedo: qualcuno ha valutato la qualità dell’acustica prima di darle questa importante funzione?
    Mi auguro vivamente che questa nostra Città possa avere un luogo deputato all’ascolto della Musica, ponendo finalmente fine alla ricerca di luoghi per i saggi di fine anno dei ragazzi della Scuola Media ad Indirizzo Musicale ed inizio di una meravigliosa promozione di eventi musicali e non.
    Me lo auguro di cuore!!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi