Montescaglioso su “Terra Lucana”

Sud Italia

A Montescaglioso ed alle sue storiche tradizioni, è dedicata la nuova puntata di “Terra Lucana”, il programma televisivo condotto da Cinzia Clemente e prodotto da Decibel Studio.Le celebrazioni in onore del patrono San Rocco richiamano ogni anno da ogni nazione i nativi montesi. Tra le numerose chiese di grande valore disseminate lungo tutto il centro storico, inclusa quella intitolata al patrono, e la grandiosa Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo dell’XI secolo, le telecamere di “Terra Lucana” hanno scoperto gli angoli più raccolti e suggestivi di Montescaglioso, e le testimonianze di una solida presenza religiosa radicata nella storia.

Con le interviste ad alcuni amministratori locali, il programma ha poi evidenziato l’insieme delle attività popolari e culturali che fanno di Montescaglioso uno dei più attivi comuni dell’intera Basilicata: la “Notte dei Cucibocca”, che ha luogo la vigilia dell’Epifania, il Carnevale, e la stagione culturale estiva.

Non poteva mancare infine lo spunto enogastronomico, con l’assaggio delle prelibatezze prodotte dalle diverse aziende locali e molto apprezzate nel mondo: miele, pane, vino, olio, frutta, salumi e prodotti caseari.

La produzione “Terra Lucana” è trasmessa da un pool di emittenti locali: Antenna Sud (domenica 11 luglio, alle ore 13.30), 7 Gold (sempre domenica alle 18.30), TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno (lunedì 12 luglio alle ore 19.55), Telereggio, CTS e Tele Sicilia, TLT Molise e Rete 55.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »