Petrolio in Basilicata: il PDL all’attacco!

Articolo Petrolio in Basilicata:PDL

 L’articolo riporta una interessante notizia riguardante le "nove interrogazioni a risposta scritta" che 8 consiglieri del PDL, incluso l’ex sindaco di Montescaglioso Mario Venezia, hanno inoltrato e quindi presentato alla stampa.

Per farla breve l’opposizione chiede finalmente (!!??) conto di quasi 15 anni di sfruttamento dei pozzi petrolifici in Basilicata: si tratta delle domande che molti lucani si sono posti in questi anni. Quanto petrolio è stato estratto sino ad ora in Basilicata? Come sono gli accordi con le compagnie petrolifere? Dove vanno a finire i soldi? Come sono state condotti i controlli ambientali nelle zone interessate? Insomma, in 9 quesiti si chiede di dare conto ai cittadini di tutta la situazione sull’oro nero lucano. 

Devo dire che la cosa non può che essere positiva, anche se ci sono arrivati un pochino tardi ma meglio tardi che mai. 

COme riflessione mi viene da dire che sembra che il PDL voglia abbozzare finalmente un minimo di "opposizione" in questa regione, e lo sta cominciando a fare direttamente su punti caldissimi. Prima la questione clientelismo ora il discorso petrolio: praticamente gli argomenti che più di tutti hanno animato le (poche) discussioni di chi ha messo in evidenza il ritardo della nostra regione. Tutto ciò non può che far bene alla politica lucana che deve cominciare e riempirsi di contenuti e temi fondamentali; il dibattitto politico vero e proprio manca da tempo, speriamo che questo sia l’inizio del vero confronto. Quando c’è dibattito il cittadino ne guadagna sempre.

Vediamo cosa succede.


Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. RoKKo77

    Corvo non mi dilungo piu di tanto, evita di dire che il pdl vuole abbozzare un opposizione e ammetti che invece di far finta di non capirlo, quello che fa opposizione è la stessa persona che avete criticato perchè non fa piu il sindaco e che "ci ha abbandonato", si chiama Mario Venezia, farà anche parte del PDL ma è forse l’unico che sta facendo qualcosa.

    1. vince_ditaranto

      Ciao Rokko, veramente certe volte non ti capisco. Ti rivolgi a me parlando al plurale come se facessi parte di un partito o di una fazione contro qualcuno.

      Le persone e le situazioni vanno contestualizzate; io non ho mai criticato l’ex sindaco Mario Venezia in quanto sindaco o in quanto appartenente al PDL. Io ho criticato quando il soggetto in questione faceva cose che, a mio avviso, andavano criticate. 

      Quando si è presentato a due tornate elettorali durante il mandato da Sindaco per me ha sbagliato e il motivo è più che evidente a chi ragiona in maniera indipendente.

      Quando insediatosi alla regione comincia a parlare di combattere il clientelismo e promuove iniziative come quella che ho riportato (avresti dovuto riportarla tu visto che sei un fan Cool) va elogiato perchè è cosa buona…sempre a mio avviso.

      Io, come molti su monte.net, parlo da sempre di clientelismo e petrolio indicandoli come due questioni chiave per lo sviluppo della regione. Evito di linkarti la miriade di post pubblicati sugli argomenti. E’ ovvio che apprezzo politicamente la mossa fatta dal PDL e dal nostro concittadino, sperando che l’opposizione lucana (centro destra) si svegli dal torpore che lo attanaglia da anni e che non puoi negare.

      "Non è tanto chi sei ma ciò che fai che ti qualifica" (citazione cinematografica "Batman Begins", Christopher Nolan 2005)

      A presto Rokko, speriamo bene! 

      1. RoKKo77

        il vero problema che pongo è che quando è stato eletto consigliere, non ricordo bene ma mi pare che anche tu hai dato addosso dicendo che non doveva accettare perchè era sindaco, fatto è che non è andato a riscaldare la sua sedia almeno, non credi?quindi per quanto mi riguarda penso che abbia fatto bene ad accettare di candidarsi, era evidente che il nostro ex sindaco non avrebbe pensato solo a sommare l’ennesima poltrona al resto che gia ha ma avrebbe onorato i suoi impegni.purtroppo esiste gente che vede sempre solo il lato negativo di ogni cosa, io continuo a sperare nella giustizia, e per giustizia intendo che vengano fatte un po di cose giuste in questa regione per tutti i lucani, non solo per poca gente.

        Per tua informazione è meglio evitare di ingrassare l’argomento mettendo in bocca parole che non escono dalla mia bocca, mi rivolgo a te al plurale senza motivo, meglio finirla qui, di sicuro non ci sono partiti di mezzo.Cerchiamo un po tutti di rispondere solo all’argomento senza aggiungere altre cose inutili possibilmente.

        Grazie

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »