Parcheggio sì, parcheggio no….

In questi giorni,sta montando una polemica in paese,a proposito di Piazza del Popolo.
Infatti,da una parte c’è il sindaco(istituzione),che vuole vietare i parcheggi nella piazza,dall’altra i residenti e parte della popolazione che vogliono ripristinarli,mediante una raccolta di firme già in atto.
Che ne pensate?


Commenti da Facebook

14 Commenti

  1. Francy Lomonaco

    Il sondaggio va bene, ma forse l’argomento merita una discussione più approfondita. Io dico No al parcheggio per questo motivo: credo che un grande spazio aperto adiacente all’abbazia sia un bell’augurio e un’opportunità per le persone che amano la strada, per tutti quelli che sono stanchi e delusi e intossicati dai risicati spazi per la “socialità”.

    Piazza del Popolo ha le caratteristiche per diventare la piazza di tutti.

    Proviamo a disegnare uno scenario possibile:
    Immaginiamo che qualche nuovo giovane imprenditore decida di investire nella Piazza, per creare un esercizio commerciale (Internet Point, Snack, focacceria,) etc..
    Sarebbe un buon motivo per far ritornare i ragazzi nel centro storico. Smettiamola di viverci addosso su marciapiedi, scansando le macchine, in via Santa Lucia. Scegliamo la dignità dello stare insieme: finalmente in una vera piazza. Piazza del Popolo appunto. Immaginate Piazza Mianulli e moltiplicate per 10. Spazio per la musica dal vivo, Proiezioni particolari, etc.

    Ultima riflessione e chiudo. Fra qualche mese Piazza Roma diventerà un cantiere per chissa quanto tempo. Sarebbe il caso di riflettere.

  2. lazarum

    la pessima abitudine degli abitanti del sud…arrivare con l’auto se possibile dentro il negozio girando per gli scaffali e pagando sporgendosi dal finestrino, nn troppo in modo tale da evitare che i collegamenti transneuronali tra sedile e colonna vertebrale si stacchino…capisco che ci abita voglia avere il diritto di poter mettre la machina sotto casa e sostengo la loro opinione( propensione cronica alla comodità…) ma dovrebbero esserci solo uan decina di automobile…contro l’apoteosi che normalmente c’è di sera e nn solo in piazza..il problema di montescaglioso nn si chiama parcheggio..ma viabilità…siamo assediati da branchi ( poichè di animaletti trattasi) di ragazzini in motorino che appestano l’aria a decine…con relative scorribande con la classica impennata e sgommata in pieno corso…le macchine sfrecciano a 60-70 km orari sempre in centro…io mi chiedo chi sarà il prossimo a morire? ora è da un po di tempo che qlcuno nn viene travolto dal “bastardo” di turno che verrà riabilitato dai familari in primis…e dal tempo che passa poi…ma intanto chi ci rimette la pelle nn se lo ricorda più nessuno…ed i parenti se lo paingono (come si dice a bari) ci manca il buon senso, il senso civico, il senso del pudore….il senso della neve…
    capisco che parcheggiare le lussuose e nn autovetture a 50 cm dal portone di casa sia figo e comodo…ma porco mondo a monte nn si respira…
    mi espongo…cari amministartori da quanto tempo nn vi fate una passeggiatina serale nel corso di monte evitando i motorini e le macchine che vi vengono addosso?con il naso tappato per nn sentire il cattivo-odore?ed urlando perchè il rumore dei motorini elaborati è inostenibile?
    per il parcheggio ripropongo una vecchia idea demoliamo l’abbazia e costruiamo un parcheggio a 7 piani, darebbe lavoro…e sarebbe più bello di punta perotti!
    concludo dicendo che..parcheggiare a 30 mt da casa e muovere un po i grassi grossi bianchi glutei occidentali…potrebbe fare solo bene…
    ciaz

  3. RoKKo77

    da parte mia posso dirvi abitando di fianco all abbazia che per me piu che far parcheggiare le macchine sarebbe importante che aprissero almeno l’accesso alle macchine a scendere impiantando dei delimitatori creando una corsia che scendesse verso balconi sottani e permettesse alle macchine di scendere a senso unico da via salnetro!per il parcheggio beh la possibilità ci sta eccome nel largo del loggione e nella piazzetta precedente!ci possiamo mettere duecento macchine a momenti!quanto vorrei come francy una piazza popolata finalmente di gente!è il luogo ideale per fare un concerto ora che han tolto i marciapiedi ora che finalmente la possiamo chiamare piazza!il problema di piazza del popolo e di tutto corso repubblica non sono tanto i residenti ma la gente che sale e scende a vuoto!gia mettendo come stavo dicendo prima il senso unico a salire le macchine potrebbero fermarsi per fare spesa anche perchè non dimentichiamoci che se io devo far spesa al supermercato e devo comprare anche 6 confezioni di acqua sfido chiunque a caricarsele fino al parcheggio!non facciamo demagogie ma siamo un po realisti.se funzionasse il senso unico sarebbe un respiro sia per la gente che vuol parcheggiare momentaneamente sia per la viabilità evitando cosi il traffico accidentale tra macchine che scendono e macchine che salgono bloccate dalle macchine che sostano proprio perchè il corso è fatto in modo da poter far percorrere le macchine su due carreggiate, di certo ribadisco il NO al parcheggio in piazza del popolo!

    1. ciffo

      Io spero che in tempi abbastanza brevi qualche illuminato amministratore vieti alle macchine l’accesso a tutto il centro storico.
      Capisco anche che spesso le cose vanno fatte a piccoli passi e che determinati comportamenti vanno eliminati non con divieti e imposizione ma cercando di sensibilizzare e spiegando i vantaggi di ogni provvedimento.
      In quest’ottica sono d’accordo con Rokko77… che si parta almeno con il senso unico sperando che presto la mentalità di noi montesi cambi a tal punto da desiderare e chiedere tutti a gran voce agli amministratori un centro storico completamente chiuso al traffico.
      In ogni caso NO al parcheggio… e mi piacerebbe leggere qualche riga da parte di quelli che invece sono favorevoli alle macchine in piazza del popolo… magari mi/ci sfuggono i mille vantaggi che parcheggiare in piazza del popolo porterebbe al paese.

      1. Cinzia

        Mi trovo perfettamente d’accordo con chi sostiene che Piazza del Popolo debba restare un’oasi inviolata da macchine e mezzi a motore in genere. C’è un enorme area destinata a parcheggio adiacente all’abbazia… Non è forse sufficiente a soddisfare le esigenze “logistiche” dei residenti? Capisco che avere la macchina sotto il portone di casa è ormai un diritto acquisito, ma suppongo che esista anche uno “scotto” da pagare, se si ha il “privilegio” di vivere in pieno centro storico: e tale scotto significa fare neanche 50 metri a piedi!!!
        Diversa sarebbe la questione del transito per via Balconi Sottani, soluzione adottabile se si realizzasse l’utopia del corso a senso unico.
        Non mi sembra, inoltre, che Piazza del Popolo – anche solo per denominazione! – sia un’area residenziale privata; quindi mi auguro che non sia la “comodità” di pochi a prevalere sul potenziale turistico-aggregazionale di un’intera area del paese…
        Sarei curiosa di sapere quali sono le ragioni a favore del sì…

        1. domdit THE WALL
          Io sono d’accordo con tutti quelli che la pensano di far diventare piazza del popolo un’isola pedonale, ma per far tutto ciò bisogna trovare l’alternativa per un parcheggio auto nei pressi della zona storica del paese. Pongo questo problema perchè abitando lontanissimo dal centro, sono obbligato a usare l’auto.
          I politici (di destra e sinistra), che tra qualche mese per le comunali diranno un sacco di str… sul palco, potrebbero stanziare fondi per costruire un parcheggio auto e non far costruire case come i funghi senza ne testa e ne coda.
          Saluti tutti i carnettoni.
  4. LomFra

    Purtroppo a causa dell’assenza di Mike72 mi vedo costretto io a fare un piccolo sunto sul dibattito politico organizzato ieri dall’agm! (ankora grazie a cambiamo cultura e drang)!

    Mi scuso per gli errori che avrò eventualmente fatto nell’esposizione dei fatti e i invito i presenti ad apportare le dovute correzioni!

    Il dibattito aveva per argomento la viabilità locale, dopo l’introduzione di Mike72 che aveva il ruolo di moderatore (fra l’altro ottimamente svolto)e i ringraziamenti postici dall’assessore Scaramuzzo, seguito a ruota da tutti gli altri, i vari esponenti (D. Scaramuzzo e l’assessore ai lavori pubblici Pietromatera per il centrodestra,  Dott.V. Scialpi e Mianulli per il centrosinistra) hanno “discusso fra loro” con l’intento di preambolare la futura campagna elettorale piuttosto che parlare effettivamente dei fatti! Dopo una piccola digressione dell’ Assessore Pietromatera, riguardo la sua volontà di non candidarsi alle future elezioni comunali, essendo suo intento primario quello di recuperare la scuola Media C. Salinari (intento in cui dice di essere riuscito, avendo già dato mandato) Sono susseguite le domande dei vari cittadini presenti (tra le quali non sono mancate contestazioni) trascurando le considerazioni personali di alcuni cittadini, passo subito alle domande concrete:

    – Riguardo la viabilità di p.zza del popolo, l’assessore Pietromatera ha risposto ribadendo che la p.zza resterà aperta al traffico come lo è attualmente, ovvero solo per un tratto dove sono stati spostati i vasi, in vista dei futuri lavori previsti nel loggione, per cui si è raggiunto un accordo con la ditta appaltatrice! QUINDI P.ZZA DEL POPOLO E’ ANCORA UN CANTIERE APERTO!

    -Riguardo via S.Francesco e via Metaponto (ricordo strade in basolato), l’amm.ne ha dato mandato riguardo lavori di rifacimento del manto stradale, quindi non dovremmo avere più buche su queste due vie!

    -Si è inoltre discusso dei lavori bloccati della strada del Vignale, attribuendo le cause ad una carenza di fondi, da cui è scaturito un piccolo dibattito tecnico riguardo tipi di finanziamento, sinceramente troppo tecnici per i comuni mortali uditori dello spettacolino! 

    -Riguardo via della Liberta, domanda posta da un cittadino ivi residente, l’assessore Pietromatera ha informato i cittadini dell’impossibilità di svolgere dei lavori in quel posto dato che si tratta di un area ancora in costruzione e quindi ancora instabile come percorso stradale, e ciò comporterebbe delle spese inutili dato che nel giro di poche settimane la strada diverrebbe impraticabile!

    Gli esponenti dell’opposizione hanno mosso alcune critiche, ed in particolare il Dott. V. Scialpi, introducendo la questione di Priorità, stabilendo che Montescaglioso ha altre priorità diverse da quelle che si è posta l’amm.ne Venezia, ponendo all’attenzione la creazione di una strada (la cosiddetta Tangenziale di Monte tra noi ragazzi), che gira intorno il paese nel tratto superiore le cantine!

     

    Per le altre domande esposte ripeto, entrambi gli schieramenti hanno fatto molta demagogia, e molti cittadini hanno chiaramente manifestato la loro disapprovazione abbandonando la sala!

    … per il resto il dibattito è stato spostato dagli esponenti del centro sinistra su altri temi diversi dal tema della viabilità, e che per mancanza di tempo e capacità lascerò esporre a Mikela!

    Mi scuso ankora per la mia sommarietà, ma non ho le capacità giornalistiche di mike72!

    1. ZODD

      LomFra , cambiamo cultura ha fatto le proprie scuse a mike72 puoi leggere nel guestboook, andando indietro con le pagine.
      effettivamente il suo era uno sfogo personale verso una questione personale e di società, ma nn importa si è scusato.
      restano gli altri anonimi che sono solamente due.
      infine dico di smetterla di fare i Bambini e pensiamo realmente a creare qualcxosa di concreto x questo paese , quindi Mike72 decidi .
      buona giornata a tutti

    2. RoKKo77

      Grazie lomfra della tua sintesi ma anche se non hai le capacità di mike72 magari su una cosa non riusciresti mai ad imitarlo e li ti rimprovero!sul fatto che un qualunque giornalista deve esporre i fatti e mi sembra dalla tua esposizione che non si è parlato di nulla a quanto pare ma sono solo commenti tranne che non ti sta bene niente e sono evidenti i vari commenti giusto?dovrò credo informarmi da qualcun altro dell AGM perchè mi è impossibile capire e scusami se insisto ma è cosi!con questo spero di non trovare un altro commento che dice che non servono avvocati dell amministrazione perchè a me interessa ascoltare i fatti e nn le chiacchiere inutili.grazie

      1. LomFra

        SEMPLICEMENTE PERKè NON SI è PARLATO DI NULLA FONDAMENTALMENTE! POTEVO RIPORTARTI ANKE TUTTO, MA SAREBBE STATA SOLO VUOTA RETORICA E TANTI GIRI DI PAROLE INTORNO A QUEI POKI FATTI KE TI HO ESPOSTO! CMQ APPREZZO LA CRITICA

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi