Festa democratica .. al Pd

Intervento del dottor ingegner Giuseppe Silvaggi, Sindaco del Comune di Montescaglioso alla 4a Festa democratica del PD di Montescaglioso 25-27 agosto 2011

 

Omissis

 

Manuè (Emanuele Andrisani) voglio ricordarti che qui, sul Comune, e lo dico qui io sono ampiamente grigio (?) l’altro giorno ho fatto il rilievo al responsabile che le concessioni, il permesso a costruire si impiega tre mesi! E non è possibile. Lo devi, si va controllare. Queste cose devono essere date in tempi celeri alla gente e tu che sei il responsabile, insieme a Roberto, dovete stare dietro. Siccome Roberto fa altre cose e compagnia, tu ti abbiamo messo apposta. Ma la critica è questa. Andare a verificare. “Quanti giorni mettete per fare una concessione?” (Applausi) “Quanti giorni occorre per fare un certificato?” (Ancora applausi) Noi dobbiamo essere un’amministrazione che dobbiamo rispondere alla gente, ‘manuele. Allora dico, questo lo dico per dire in che situazione noi stiamo operando.

 

Omissis

 

Voglio dire di più, questa sera.

Io la prima volta che sono andato dal prefetto, sono andato per salutarlo e alla fine dopo un colloquio (io lo racconto agli amici miei) c’era il questore. Mi ha detto: “Sindaco, cosa posso fare io per te?” Li uardat’, i’ ditt’: “Se lei mi dava l’autorizzazione a licenziare tutto il personale io avrei fatto questo.” Il prefetto m’ha uardat’: “Sinch’, io non lo posso fare”. “ Ma com’?”

Bene. Io quando parlavo la storia di Maddalena, dicevo che bisogna fare un grazie a Maddalena, a Franco Coso, a Franco Palazzo, che prende il trattore, va a spostare il gruppo, non abbiamo avuto la collaborazione vivi (?) di un dipendente del Comune! Sapete che siamo un regime di austerità? Se noi possiamo, vieni a darci una mano, la prima cosa che ci chiedono (è) lo straordinario. Noi non t’nim’ sold’ cu’ straordinarij’, quindi non ci vengono. Non ci dà, non ci danno la collaborazione. Io voglio ricordare al mio assessore, Roberto Venezia, che per il mandato, per battere a macchina una lettera, dopo che lui l’aveva minutato, caro Roberto, quanti giorni hanno impiegato? E perché s’è fatt’? P’cché il sottoscritto è andato lì e s’è incazzato e davanti a me l’ho fatto scrivere. Quanti giorni? (dì, dì) “Dieci”. Dieci giorni (dal pubblico: “madonn’ sant’!”). Questa è l’amministrazione che noi abbiamo ereditato, cari cittadini. Allora io per dirvi queste cose e facevo prima il richiamo all’amico Emanuele Andrisani, noi dovete sapere che sul Comune oltre a fare gli amministratori facciamo anche gli addetti, facciamo gli operatori e facciamo gli operai. Ce lo facciamo noi le lettere, ce lo mandiamo noi avanti e compagnia.

 

Omissis

 

 

[IL resto dell’intervento lo potete ascoltare a questo link di Suditaliavideo:

 

 http://www.suditaliavideo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1799:4-festa-democratica-pd-di-montescaglioso-2527-agosto-2011&catid=36:montescaglioso&Itemid=55 ]


Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. ciffo

    Vi consiglio di ascoltare tutto l’intervento del sindaco dall’audio registrato e linkato a fine post, il sindaco dice molte cose interessanti.

    Non so perchè “cacio ricotta” ha riportato solo questi 2 spezzoni, se per evidenziare l’italiano traballante in alcuni passaggi o per soffermarsi sull’atteggiamento di dipendenti comunali. Nel primo caso direi di farci un sorriso e andare avanti. Se riportassimo nero su bianco i discorsi di tutti noi chissà quanti strafalcioni! E comunque direi di concentrarci sui contenuti che sono ben più importanti. Soffermandosi sui 2 spezzoni direi che è curioso che un sindaco di sinistra usi verso i dipendenti comunali argomenti che sono solitamente più comuni a destra. Detto che la collaborazione dei dipendenti dovrebbe essere sempre scontata in termini di disponibilità e professionalità, chiedere però di lavorare gratis oltre l’orario di ufficio mi sembra un pò demagogico.

    Andando invece all’intervento nel suo complesso direi che il sindaco ha sicuramente ragione al 100% quando dice che l’attuale amministrazione non sa comunicare. Verissimo… la cittadinanza di questi 100gg ricorda solo gli autogoal su piazza roma/traffico/cartelli disabili. E trovo scandaloso che le cose che il sindaco dice siano state dette solo alla festa del PD. Insomma come sempre ve la cantate e ve la sentite. Se è tutto vero quello che il sindaco afferma allora venite fuori e pubblicate prove e documenti e, soprattutto, denunciate tutto alle autorità competenti, altrimenti il tutto rimangono solo chiacchiere tipiche da campagna elettorale. A maggior ragione che, se le casse comunali sono davvero in quello stati pietoso (grazie anche a veri “falsi in bilancio”, se ho capito bene), non mi spiego il perchè di determine e impegni di spesa notevoli assunti dall’attuale amministrazione negli ultimi mesi che ritengo sicuramente superflui e non necessari.

    Concludo rimarcando ancora una volta la bella dormita che i consiglieri di opposizione avrebbero fatto negli anni passati (se è tutto vero quello che dice il sindaco) e che sarebbe davvero il caso che qualche esponente della destra risponda alle accuse gravissime di Silvaggi.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »