Quali le sorti dell’abbazia benedettina?

Che fine farà l’abbazia benedettina?

E’ la domanda che pongo all’attuale amministrazione.

Vi chiedo, se siete in linea, come un monumento del genere che potrebbe generare reddito, posti di lavoro, possa essere abbandonato a se stesso, o parzialmente utilizzato, credo che meriti una più degna destinazione.

CEA non lo chiedo a voi lo chiedo agli amministratori.

Nel caso, consiglio di farvi un giro per il mondo per rendervi conto i monumenti, anche i più piccoli, vengono valorizzati al meglio.

Per esempio non si destina una perla come il palazzo comunale ad uffici pubblici o si lascia che continui ad essere così.

Quando ci sarà la sveglia generale prima di essere travolti dall’abbandono totale di MONTESCAGLIOSO? SVEGLIATEVI

SVEGLIATEVI AMMINISTRATORI, I BENI PUBBLICI SONO NOSTRI LI DOVETE GESTIRE MEGLIO; NON POTETE LASCIARLI ABBANDONATI A SE STESSI come anche altre bellezze, tipo il parco della murgia o la difesa san biagio.

SVEGLIA

 


Commenti da Facebook

8 Commenti

  1. pierod.58

    Credo che il grido di allarme lanciato da For Peace vada non solo condiviso, ma ripreso da tutti. Da un pò di tempo i ragazzi di Montenet si sono addormentati, solo un piccolo soprassalto per la questione del carnevale e poi nuovamente giù a dormire. For Peace lancia un messaggio che non può lasciarci indifferenti. La questione della nostra abbazia dovrebbe farci vergognare, prima di tutto le varie amministrazioni che nei decenni si sono succedute e poi noi tutti cittadini che assistiamo passivamente all’abbandono del nostro monumento  più importante, forse anche a livello regionale, e simbolo stesso della nostra città. Sono più di cinquant’anni che il nostro monumento è in restauro e non si sa ancora quando i lavori finiranno. Non sentite anche voi un “leggero” senso di  schifo per questa intollerabile situazione?  Allora facciamoci portatori, nei confronti dell’amministarzione, di una richiesta di chiarimento sullo stato attuale dei lavori e, soprattutto, che ci venga al più presto restituito il simbolo della nostra storia e della nostra cultura. Piero Didio

  2. ciffo

    Ogni volta che ci sono post del genere sogno sempre che, a distanza di qualche giorno o settimana, qualche amministratore possa effettivamente scrivere 2 righe per rispondere ai legittimi dubbi e alle domande di un normale ed educato cittadino.

    “coinvolgimento dei cittadini alla vita amministrativa, favorendo la partecipazione pubblica” recitava il programma della lista che ha vinto le scorse elezioni comunali!!!!!

    Possibile, cari amministratori, che non vi rendiate conto di quanto mediocri apparite dall’esterno!??!?!?!?

    For Peace chiedi al muro che fai prima!

  3. For Peace

    Ciao a tutti, non ci rendiamo conto di vivere in un patrimonio potenzialmente immenso e quando lo pensiamo ne abbiamo fiducia, la realtà però è gestita da logiche arcaiche ed intrighi ermetici che complici tutti contribuiamo a costruire, tanto da farci vergognare a volte di essere montesi e lucani. I nostri amministratori attuali ed ex alle spalle ci considerano come un dato, l’ mundis, e alle elezioni ed in procinto, ci vendono belle proposte.

     Non preoccupatevi, basta solo fare massa critica di persone per superare queste fasi oscure, in democrazia bisognerebbe mandare a casa queste logiche con i numeri e le persone. Per ora speriamo che l’abbandono non cancelli quanto di bello la natura e gli uomini lungimiranti ci hanno donato.

    Bye bye Montescaglioso

    1. linux

      Sanno solo lamentarsi del fatto che non ci sono soldi! Ma i soldi da dove credete che provengano? Dalle chiacchiere? Tutti i paesi ricchi lo sono perché hanno un’amministrazione intelligente, operativa ed in grado di “sfruttare” al meglio tutto il patrimonio disponibile! Qua le cose ci sono ma evidentemente non c’è nessuno in grado di farle fruttare a dovere. Piuttosto si abbandona tutto. Basta guardare le rovine greche che ormai sono sepolte dall’erba. Questa è la mentalità. Il bello è che non rispondono perché non sanno cosa dire di fronte all’evidenza. C’è incapacità pure nel tenere un dialogo. Tabula rasa “diss cur”…

  4. fagiolino

    la nostra abbazia è destinata a rimanere cosi perchè costituisce un pozzo senza fondo per i professionisti e le imprese amiche del politico e/o dell’ amministratore di turno. tutto qui. tutto già visto. 
    la cosa migliore sarebbe ridarla ai frati benedettini

  5. Francesco Lomonaco FL

    Vorrei il Vostro parere.(Insieme ad un gruppo di cittadini sto lavorando a questa idea)

     

    Abbazia Sant’Angelo di Montescaglioso

    Una CONSULTA di Associazioni e Professionisti

    per la realizzazione di un CENTRO PER LA CREATIVITA’.

     

    L’obiettivo è unire le forze per creare un contenitore culturale

    lavorando su una idea semplice. 

     

    Ogni anno (12 mesi), realizzare una GRANDE MOSTRA TEMATICA.

    (fin qui tutto ovvio).

    L’esposizione. dovrà raccogliere, documentare e allestire COSA?!

    Come sappiamo… ogni anno ONU, UNESCO, EUROPA hanno come buona prassi, 

    quella di invitare gli stati, gli organismi sociali e i cittadini

    a dedicare risorse ed attenzioni culturali su alcune specifiche tematiche.

     

    ESEMPIO?

    Per es. 2016 – ANNO DELLA CIVILTA’ RURALE

    Bene. Il Centro della Creatività cosa fa?!

    Mette insieme le forze, coordinate da una cabina di regia,  e lavora alla costruzione dei CONTENUTI

    riempiendo gli spazi dell’intera Abbazia, sale espositive tematiche: Grafica, Foto, Pittura, Musica, Teatro, Cinema, Video. Animazione… etc.

     

    Il pubblico da coinvolgere:

    Intercettare la rete del Turismo culturale, Enti e Pubbliche Amministrazioni, 

    la rete del Turismo Scolastico, Organizzazioni professionali, sociali etc.

     

    BIGLIETTO DI INGRESSO

    La tecnologia digitale (smart Phone, Tablet, etc. forniranno ai visitatori APP e guide virtuali in tutte le lingue)

    La Mostra avrà un costo. L’ingresso alla Abbazia avrà un costo.

    La sfida? Pur essendo un progetto culturale … l’impresa deve creare reddito.

     

    Cosa ne pensate, voi cittadini?!

    (Nel frattempo… In attesa di risposte… vediamo cosa ne pensa l’Amministrazione Comunale)

  6. Montesi a Cinque Stelle

    Crediamo che sul caso abbazia l’ammininistrazione dovrebbe impegnarsi a redigere un bando per la gestione della stessa e, un bando che preveda al suo interno delle idee innovative e delle proposte di progetto per il rilancio del monumento. Non sappiamo niente da chi e come viene gestita attualmente, non sappiamo se chi occupa i locali del monumento paga l’affitto, non sappiamo se si percepiscono delle entrate quando vengono i turisti e a chi vanno, non sappiamo un bel niente!! Comunque stiamo già provvedendo ad attivarci su questo caso e vi aggiorneremo pubblicamente. NON SE NE PUO’ PIU’

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »