Previsioni week-end | 16-17 Giugno 2012 : Temperature in ulteriore aumento e tempo stabilmente sereno

Per i meteorologi, e per gli appassionati di meteorologia che si cimentano nel fare previsioni a breve, medio o lungo termine, è davvero difficile non ripetersi in questi giorni. Se avete già letto i nostri precedenti articoli, sappiate che nel seguente, non troverete altro che un’analisi leggermente più specifica per il nostro territorio, ma che non aggiunge molto alle precedenti.

Ciò che è avvenuto nella settimana che si avvia a concludersi, è semplicemente il preludio di quello che avverrà nei prossimi giorni: il caldo e il sole, nonostante siano stati abbastanza presenti nelle nostre giornate, non hanno finito qui il loro “attacco” e proprio in questo week-end, avremo il rafforzarsi dell’Alta Pressione da cui conseguirà un ulteriore aumento termico e ancora tanto tanto sole!

 

Nello specifico:

Sabato 16 Giugno 2012 avremo i primi effetti dell’aumento termico, con picchi di 33-34°C sulle zone costiere della regione. Anche Matera non verrà risparmiata dal caldo, con temperature che toccheranno con facilità i 32°C nelle ore pomeridiane. Nel capoluogo di regione, invece, l’aria rimarrà, ovviamente, più “fresca” con i termometri che non supereranno i 30°C se non nelle zone più basse della città. Nuvole molto poco presenti, soprattutto al mattino e la sera/notte.

Domenica 17 Giugno 2012 sarà nient’altro che una replica della giornata precedente, ma con temperature sempre più alte. Ai valori della giornata precedente, bisognerà, infatti, aggiungere almeno 1-2°C in più. E così avremo caldo quasi estremo sulle coste con 35°C, Potenza e Matera rispettivamente sui 29°C nella zone più alte e 33°C. Inutile dire che, più l’altitudine diminuisce e più la colonnina di mercurio tende a salire. Particolare attenzione in tal senso, bisogna prestarla nelle zone pianeggianti del Metapontino e del Melfese, dove spesso si creano fenomeni di caldo estremo con massime ben più alte di quelle previste. Cielo inevitabilmente sereno tutta la giornata

 

Per vedere le cartine con le temperature massime previste per Domenica, entra nel sito dell’Associazione Meteo Basilicata ONLUS


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »