Previsioni week-end | 07-08 Luglio 2012: Nuova ondata di caldo in arrivo. Temperature bollenti già da Domenica.

Visita il sito dell’Associazione Meteo Basilicata per maggiori informazioni

Qui troverete le previsioni per Montescaglioso fino a 9 giorni! SERVIZIO ESCLUSIVO!!!

Una settimana leggermente più fresca, ma molto più umida, ha caratterizzato le giornate lucane in questo inizio di Luglio, che ha visto il consumarsi della 623ma edizione della Festa della Bruna a Matera. Luglio iniziato con l’avvento di un’ondata calda di modeste proporzioni, che ha dato una prima spinta alle temperature verso valori sopra la media, ma che non ha risparmiato zone, come per esempio la Val d’Agri, da abbondanti e improvvise piogge.

Nei prossimi giorni, la situazione non cambierà, anzi, se, da una parte, l’umidità tornerà su valori sopportabili (quindi avremo un clima più secco), dall’altra le temperature raggiungeranno nuovamente valori a dir poco bollenti. Tutto ciò, come spiegato in altri articoli precedentemente pubblicati, a causa dell’Alta Pressione Africana (o Anticiclone Africano), che, quest’anno in particolare, sembra tartassare senza tregua le regioni meridionali del nostro paese.

Sabato 7 Luglio 2012 Dopo gli elevati tassi di umidità registrati in questi giorni (intorno, addirittura, al 60% sui rilievi appenninici in orari pomeridiani), avremo un primo insecchimento dell’aria e, dunque, meno probabilità di avere nubi nel pomeriggio che possano portare pioggie. Sole e caldo, dunque, con temperature stazionarie o in lieve aumento.

Domenica 8 Luglio 2012 Si avrà un ulteriore calo dell’umidità e una conseguente diminuzione di nuvole durante l’arco della giornata. Il sole farà da padrone su gran parte del territorio ad esclusione delle zone montuose dove qualche innocua nuvola potrebbe formarsi, ma senza scaricare piogge. Da un punto di vista termico, le temperature saranno ancora in leggero aumento fino alla sera, quando entrerà con decisione l’Anticiclone che prima abbiamo nominato


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »