Previsioni week-end | 14-15 Luglio 2012: Ennesimo week-end caldo! Poi si cambia registro.

Visita il sito dell’Associazione Meteo Basilicata per maggiori informazioni

Qui troverete le previsioni per Montescaglioso fino a 9 giorni! SERVIZIO ESCLUSIVO!!!

 

E’ stata la settimana dei record annuali, con il caldo che si è fatto sentire in maniera massiccia su tutto il Sud Italia e, in particolare, sulla nostra regione, portando valori al di sopra dei 40°C. La giornata più significativa in tal senso, è stata quella di Mercoledì, con punte di 34°C nel capoluogo lucano e Matera che ha sfiorato i 40°C, arrivando a 39,8°C. Nei paesi del Materano e del Melfese, le punte massime si sono attestate ben al di sopra dei 4 decimi di grado, ma, di contro, l’umidità e rimasta abbastanza bassa, scongiurando forti problemi di afa.

Nei prossimi giorni, invece, la situazione sarà differente, ma prima di arrivare ad un definitivo calo, già avuto nella giornata di Giovedì, si dovrà passare in una fase transitoria, in cui si avrà un nuovo picco di caldo! 

Sabato 14 Luglio 2012 Inutile soffermarsi sulle condizioni atmosferiche, che, a differenza di Giovedì, quando inaspettatamente si sono verificati acquazzoni e grandinate su parte del territorio, non dovrebbero mutare notevolmente durante le 24 ore. Dunque, cieli sereni e temperature in lieve aumento fino alla sera, quando arriverà il nuovo attacco dell’Anticiclone Africano.

Domenica 15 Luglio 2012 Nella nottata tra sabato e domenica, i termometri schizzeranno in alto di più di 4°C, portandosi sui valori che già il tempo di questi giorni ci ha fatto assaporare. C’è il rischio, dunque, di arrivare nuovamente sui 40°C nelle valli di Materano e Melfese, ma ci sono gli elementi per pensare che, data la velocità con la quale transiterà questa nuova ondata calda, difficilmente le stazioni meteo della Basilicata faranno segnare nuovi record. Il tempo atmosferico, rimarrà complessivamente invariato.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »