L’abbazia scomparsa

Matera

MERCOLEDI’ 27 Dicembre 2006 ore 15.00

Ritrovo in Piazza Roma a Montescaglioso. Partenza per Matera entro le 15.10.

Entro le 16.00 dobbiamo trovarci alla biblioteca provinciale dove inizierà l’incontro con la visione dei materiali disponibili in biblioteca e poi, compatibilmente con la disponibilità del personale, con quelli dell’archivio di Stato.

Se le automobili disponibili non dovessero bastare utilizzeremo l’autobus delle FAL con partenza alle 15.10 e arrivo in piazza Matteotti a Matera alle 15.45. Mi raccomando. Massima puntualità.


La comunità benedettina di Montescaglioso: una componente “forte” della identità del paese che spesso, per tanti aspetti, risulta ancora sconosciuta. In particolare pochi conoscono gli edifici appartenuti all’abbazia ancora esistenti nella valle del Bradano, il coro ed i quadri conservati nella chiesa del Gesù a Lecce, i documenti e le pergamene del Fondo Gattini, i libri conservati nella Biblioteca Provinciale ed alcuni notevoli manufatti in marmo trasferiti a Matera. Come già anticipato nei mesi scorsi, una nuova iniziativa organizzata dal Centro di Educazione Ambientale e da Montescaglioso.net, propone un percorso dedicato al patrimonio culturale del paese con un programma inusuale. Orario e programma ancora da definire.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »