mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo Montescaglioso :FORTE VARIABILITA’

Anche nei prossimi giorni il tempo resterà molto instabile per il continuo arrivo di impulsi di aria fredda e instabile che favoriranno la formazione sul mar Tirreno di sistemi perturbati. Lunedì lo spostamento verso Est del vortice ciclonico formatosi nel fine settimana sul Tirreno attiverà sulla Basilicata moderati venti di Tramontana che spingeranno aria più secca e fredda con conseguenti ampie schiarite.
Si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto già martedì una perturbazione atlantica innescherà la formazione sul mar Tirreno di un nuovo vortice ciclonico accompagnato da piogge diffuse e da un temporaneo aumento delle temperature. Mercoledì la rotazione del vento a Nord spingerà nuovamente aria secca e fredda che garantirà un miglioramento del tempo.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per lunedì condizioni di cielo nuvoloso sui monti dell’entroterra dove sono previste precipitazioni, nevose in montagna a partire da circa 1000 metri di quota e localmente più in basso. Tendenza a schiarite ampie e durature fino a condizioni di cielo poco nuvoloso tra il pomeriggio e la sera. In prossimità delle coste e sulle pianure giù dal mattino sono previste ampie schiarite fino a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in sensibile diminuzione. Venti moderati da Nord. Mare mosso.
Martedì è previsto in rapido aumento della nuvolosità e nel corso della giornata la pioggia interesserà gran parte della Basilicata. Temperature in aumento. Venti moderati da SudOvest con rinforzi. Mare molto mosso.
Mercoledì miglioramento del tempo a partire dalle coste e dalle pianure. Temperature in diminuzione. Venti moderati da Nord.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »