mercoledì 24 Aprile 2024

Meteo Montescaglioso : INSTABILITA’ E FREDDO

L’arrivo sul mar Mediterraneo di nuclei di aria fredda provenienti dal Nord Europa causerà per gran parte della settimana la formazione di vortici depressionari che manterranno il tempo molto instabile. Le temperature resteranno su valori decisamente invernali, salvo temporanee risalite legate alla rotazione del vento a Sud Ovest che precederà il passaggio delle perturbazioni.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per mercoledì tempo molto instabile per il passaggio di nubi intervallate da schiarite, più frequenti al mattino. La nuvolosità aumenterà nel pomeriggio e causerà precipitazioni che saranno nevose fino a circa 1000 metri di quota e localmente più in basso. La temperature diminuirà. Il vento soffierà moderato da Ovest/NordOvest. Il mare sarà mosso o molto mosso.
Giovedì il tempo migliorerà a partire dalle coste e dalla pianure dove sono previste ampie schiarite fino a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi residue nell’entroterra con tendenza a schiarite ampie. Temperature in diminuzione. Venti moderati da Nord. Mare mosso.
Venerdì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ma con tendenza a peggioramento tra il pomeriggio e la sera per l’arrivo di nubi da Ovest che in serata potranno causare qualche locale pioggia. Temperature in aumento. Venti tra deboli e moderati da SudOvest.
Sabato probabilmente pioverà su molte zone e nevicherà in montagna: confermeremo nei prossimi giorni.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »