Meteo Montescaglioso : VENTOSO E PIU’ FREDDO

 

Da martedì la pressione atmosferica è prevista in aumento su tutta la Basilicata grazie alla formazione sul Mediterraneo centrale di una cellula di alta pressione che andrà a fondersi con il vasto anticiclone continentale. Tale evoluzione garantirà un deciso miglioramento del tempo soprattutto in prossimità delle coste e sulle pianure ma anche l’attivazione di forti venti di Tramontana che spingeranno aria più fredda. Venerdì una debole circolazione depressionaria potrà formarsi sul mar Tirreno causando un graduale peggioramento del tempo.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per martedì condizioni di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, salvo il passaggio di qualche addensamento nuvoloso. La temperatura resterà stazionaria. Il vento soffierà moderato da Nord/NordOvest. Il mare sarà mosso.
Mercoledì il cielo sarà poco nuvoloso o sereno in prossimità delle coste e sulle pianure. Le nubi insisteranno sulle zone montuose dell’entroterra dove non escludiamo locali precipitazioni, nevose sopra i 900 metri circa. La temperatura è prevista in diminuzione. Il vento soffierà forte da Nord/NordEst. Il mare sarà poco mosso sotto costa; molto mosso al largo.
Giovedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso soprattutto in prossimità delle coste e sulle pianure. Le nubi resteranno sulle zone montuose più interne, tuttavia la tendenza sarà per schiarite. Temperature in diminizione. Venti forti da Nord con tendenza ad attenuazione nel corso della giornata. Mare poco mosso sotto costa; molto mosso al largo.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »