Tritoni nel Parco della Murgia

Dopo olunghe ricerche in lungo ed in largo all’interno del Parco della Murgia Materana, sito tra i comuni di Matera e Montescaglioso, siamo riusciti a trovare una piccola colonia di Tritone Italico (Lissotriton italicus). Il gruppo è composto da quattro esemplari, due maschi e due femmine, di cui una in evidente stato di attesa. Attraverso un programma di salvaguardia, sarà possibile riprodurre e reintrodurre nel Parco alcune specie di rettili ed anfibi ormai rari. Di seguito vi posto il link del sito Arupa:  www.arupalife.it


Commenti da Facebook

3 Commenti

  1. piovasco

    E’ possibile vedere qualche altra foto e più chiara? Da quella che pubblichi sembra un esemplare abbastanza piccolo o sbaglio?

    Quanto erano lontani dal torrente Gravina? Grazie per altre informazioni.

    Ciao. Piovasco.

    1. Thundra87

      Foto reinserite.

      Dal torrente era lontana la pozza una decina di metri…. Molto probabilmente questi esemplari sono arrivati con la piena di due anni fà. Essendo una specie che vive quasi esclusivamente in acqua, è quasi impossibile che ci sia stata una migrazione da terra.  

       

       

       

       

  2. piovasco

    Ti ringrazio, le foto però continuo a vederle molto sfocate.

    Non è detto però che non fossero sempre stati presenti nella gravina. Hai dati certi?.

    Normalmente in periodi di forte pioggia continuativa si allontanano dal corso d’acqua lungo rivoli di scolo e magari di torrente in lama e quindi in fiume possono spostarsi e migrare.

    Grazie e ciao.

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »