Meteo Montescaglioso : Forte Maltempo

 

Gran parte dell’Europa è interessata da una profonda circolazione depressionaria alimentata da aria molto fredda di origine polare. Le nostre zone, trovandosi ancora sul bordo meridionale del sistema perturbato, sono investite da correnti di aria più mite di origine mediterranea che spingono però molta umidità associata a nubi estese. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni l’aria fredda si spingerà verso il Mediterraneo dove creerà un forte contrasto termico con le correnti miti presenti in zona e, di conseguenza, andrà a innescare una forte ondata di maltempo che investerà gran parte della Basilicata. Tra venerdì sera e sabato l’aria fredda avrà raggiunto il suo apice ponendo fine ai contrasti termici. Inizierà quindi una breve fase più stabile a partire dalle coste e dalle pianure, in estensione nella giornata di sabato anche all’entroterra.

Alla luce di tale evoluzione prevediamo per giovedì condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse, localmente forti e temporali. La temperatura è prevista in diminuzione. Il vento soffierà moderato o forte da Ovest. Il mare sarà molto mosso. In serata sono previste nevicate in montagna e a tratti in alta collina.
Venerdì cielo nuvoloso con piogge, temporali e nevicate fino in collina, in particolare nell’entroterra. Dalla sera graduale miglioramento sulle coste e sulle pianure. Temperature in sensibile diminuzione. Venti moderati o forti settentrionali. Mare molto mosso.
Sabato cielo poco nuvoloso o sereno sulle coste e sulle pianure. Nubi residue nell’entroterra con nevicate fino a bassa quota al mattino ma con tendenza a condizioni di cielo poco nuvoloso o sereno. Temperature in diminuzione al mattino e in serata. Venti moderati da Nord. Mare mosso.
Domenica tempo stabile con temperature in sensibile aumento per l’arrivo dello Scirocco che spingerà aria di origine africana. Dal pomeriggio arriveranno nubi di tipo stratiforme.


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »