Programma Civile e religioso Festa Patronale

COMITATO FESTE PATRONALI

MARIA  SS. ASSUNTA  IN CIELO – S. ROCCO  

MONTESCAGLIOSO (MT)

 

PROGRAMMA CIVILE e RELIGIOSO delle FESTIVITA’ 2013 – ANNO DELLA FEDE

Il programma dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss. Assunta e San Rocco, Protettori di Montescaglioso, è stato aperto ufficialmente lo scorso 31 luglio con la  benedizione del Carro Trionfale di S. Rocco in Piazza S. Francesco d’Assisi e, in Piazza Roma, con la tradizionale gara pubblica per l’aggiudicazione del Tiro del Carro Trionfale di San Rocco nella serata del 20 agosto prossimo. Sabato 03 agosto, alle ore 21, in Piazza Roma, è in programma il Grande concerto della Banda musicale Nazionale dei Vigili del Fuoco: l’evento è curato dal Comitato Feste Patronali “Maria Ss. Assunta – S. Rocco” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso e la CO.M.E.G s.r.l. Per la realizzazione dell’evento, un particolare ringraziamento è rivolto al Sen. Filippo Bubbico, Vice Ministro dell’Interno.

Il programma religioso e civile prevede, sino al 13 agosto prossimo, ogni sera, alle ore 21.30, presso il Largo Monterrone, la recita del S. Rosario in preparazione alla veglia dell’Assunta. Dal 05  al 13 agosto, alle ore 19, la Novena a Maria Assunta (Chiesa Madre) e alle ore 20, la Novena a S. Rocco nella propria Chiesa. Nei giorni 10, 17 e 24 agosto, dalle ore 22 alla 01: “Ragazzo, dico a te, alzati !”: adorazione eucaristica notturna presso la Chiesa di S. Agostino. Mercoledì 14 agosto: ore 19: Deposizione della Corona al Monumento ai Caduti in Piazza del Popolo; ore 19.30: celebrazione S. Messa presso la Chiesa di S. Rocco; ore 20.30: consegna al S. Patrono del Medaglione – reliquia da parte dell’Arciprete don Vittorio Martinelli e delle Chiavi della Città da parte del Sindaco. Alle ore 21: processione di S. Rocco dalla propria chiesa alla Chiesa Madre; ore 23.15: partenza della fiaccolata dalla Chiesa Madre e veglia Mariana presso il Largo Monterrone. L’accompagnamento musicale sarà curato dal Concerto Bandistico “Città di Ferrandina”  diretta dal prof. D. Ponzio.

Giovedì 15 agosto: ore 8.30 – 11 – 19: celebrazione della S. Messa in onore di Maria Ss. Assunta in Cielo (Chiesa Madre)

Venerdì 16 agosto: ore 8.30 – 11 – 19: celebrazione della S. Messa in onore di S. Rocco (Chiesa Madre); la funzione delle ore 19 sarà concelebrata da S.E. Rev.ma Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina. Al termine saranno presentate le relazioni del convegno di studio e riflessione scientifico – religiosa “Rochus a Monte Pessulano – Peregrinus, Taumaturgus, Sanctus”, svoltosi a Ferrandina (MT) dal 28 al 30 ottobre 2011.

Sabato 17 agosto: tradizionale Fiera – mercato; esibizione della Bassa Musica “Città di Montescaglioso”.   

Domenica 18 agosto: ore 19: celebrazione S. Messa in Chiesa Madre;                                    ore 20.30: processione di S. Rocco dalla propria Chiesa al Convento dei Padri Cappuccini con accompagnamento musicale curato dal Concerto Bandistico “Città di Ferrandina”.

Lunedì 19 agosto: ore 8.30 – 11 – 19: celebrazione della S. Messa in onore di Maria SS. Assunta (Chiesa Madre); ore 20: Solenne processione di Maria SS. Assunta per le vie tradizionali della Città con accompagnamento musicale curato dal Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso” diretto dal direttore e concertatore prof. G. Pellegrini e dalla Bassa Musica “Città di Miglionico”.      

Martedì 20 agosto: ore 08: S. Messa in onore di S. Rocco (Chiesa Madre); ore 09: Solenne Concelebrazione Eucaristica in Chiesa Madre; ore 10.15: Solenne processione di S. Rocco per le vie tradizionali. Alle ore 19.30: Sfilata del Carro Trionfale per le vie tradizionali preceduta dalla Cavalcata del Clero. Nel corso della giornata l’accompagnamento musicale sarà curato dal Gran Concerto Bandistico “Città di Montescaglioso”, dal Concerto Bandistico “Città di Ferrandina” e dalla Bassa Musica “Città di Miglionico”. I giochi pirici delle ore 13, in Via G. Novello, saranno curati dalla ditta Valente di Laterza; i giochi pirici in Piazza Roma, alle ore 22.30, curati dalla ditta Padovano di Genzano di Lucania (PZ). La performance coreografica in programma nella stessa Piazza è offerta da CO.M.E.G s.r.l. Le luminarie saranno messe a disposizione da Euroluminarie di Evangelista Mauro e Domenico snc di Ruvo di Puglia (Bari).

Mercoledì 21 agosto: Concerto di musica leggera in Piazza Roma.         

Venerdì 23 agosto: Giornata dell’ammalato: alle ore 19: S. Messa ed Unzione dei malati e dei sofferenti in Chiesa Madre.

Domenica 25 agosto: ore 8.30 – 11 – 19: celebrazione della S. Messa in onore di S. Rocco (Chiesa Madre); ore 20: processione di S. Rocco e rientro nella propria Chiesa. Accompagnamento musicale a cura del Concerto Bandistico “Città di Ferrandina”.

Alle ore 23.30 è in programma l’estrazione della grande Lotteria di S. Rocco.

Lunedì 26 agosto: ore 08: celebrazione della S. Messa in onore di S. Rocco e conclusione delle festività patronali.

  

Per il Comitato Feste Patronali

“Maria SS. Assunta – S. Rocco”

Dott. mag.le

Michele Marchitelli


Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. anturium

    Auguro a tutti i Montesi (e non) una serena festa di San Rocco, affinchè non ci sia competizione tra le squadre dei cavalleros e tra latori che si offrono liberamente di portare con devozione il Santo Patrono e latori che vogliono portare San Rocco solo per apparire, mi dispiacerebbe se ciò avvenisse.

    Serene feste a tutti e facciamo in modo che la nostra comunità sia unita esclusivamente per San Rocco, evviva San Rocco, evviva Montescaglioso

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »