Montescaglioso 1968

Video Documentario della Famiglia Venezia Mauro  riguardante la meccanizzazione la lavorazione e raccolta in agro di Montescaglioso, contrada Santa Lucia.

Restauro e montaggio video by Photoglamur Montescaglioso

Video Michele Giannotta .


se siete posesori di video storici e volete condividerli a fini storici contattateci pure a Staff@montescaglioso.net



Commenti da Facebook

2 Commenti

  1. ZODD

    Video Documentario della Famiglia Venezia Mauro riguardante la meccanizzazione la lavorazione e raccolta in agro di Montescaglioso, contrada Santa Lucia , Bernalda raccolta cotone a mano, scassoterreni per la vigna , concimazione uliveto semina meccanizzata dei campi .

    1. tm

      Momenti straordinari e indimenticabili quelli proposti nei due video che per noi emigranti assumono un valore ancora più grande. Erano gli anni in cui si stava passndo dagli aratri tirati dai muli a quelli meccanici che avrebbero risparmiato tante fatiche ai contadini e braccianti montesi. Erano gli anni in cui l’edilizia stava attraversando una crisi davvero profonda per la mancanza di uno strumento urbanistico e probabilmente dobbiamo ringraziare proprio quella meccanizzazione se Montescaglioso riuscì a mantenersi a galla. Ferma l’edilizia l’unico sbocco occupazionale era costituito dall’agricoltura e smbrerà strano proprio la meccanizzazione si rivelò portatrice di lavoro in quanto permise di passare da una agricoltura a conduzione quasi familiare ad una più intensiva e con nuove tipologie di produzioni per le quali occorreva manod’opera specializzata.

      Grazie Zodd per aver condiviso i due video

Rispondi a

Info sull'Autore

io sono quello che faccio

Post Correlati

Translate »