Esercizio di “democrazia Partecipata”

La Palestra 

della Partecipazione.

 

Facciamo un esperimento di “Democrazia Partecipata?

 

L’obiettivo di questo gioco-esperimento è misurare la nostra abilità nella gestione di una “tassa” (nella lettera di invito viene definito CONTRIBUTO MINIMO) che l’Istituto comprensivo di Montescaglioso“Salinari-Palazzo” ha richiesto alle famiglie per migliorare la “funzione educativa del Gioco-Sport” e per ampliare l’offerta formativa nella scuola primaria.

 

Come ogni buon problema da risolvere

Si parte dai DATI

 

– 20, 00 Euro (ogni alunno entro il 30 Settembre 2013 devo portare a scuola e consegnare alla maestra)

–       800 Alunni iscritti alla Scuola Primaria

–       16.000,00 Euro. Somma da gestire.

 

L’obiettivo dichiarato dal Dirigente scolastico e dal Consiglio di Istituto è:

Nell’ora settimanale di Ginnastica, alla Maestra viene affiancato (in compresenza) un qualificato istruttore che con interventi e materiali didattici strutturati sarà in grado di trasferire ai ragazzi il “sapere_fare” attività motoria.

 

Vogliamo provare a fare altre ipotesi del come si potrebbe gestire questa “tassa” (in maniera alternativa) garantendo risultati migliori?


Commenti da Facebook

4 Commenti

  1. Francesco Lomonaco FL

    Siamo rimasti per troppo tempo dentro una specie di “guscio”. Una corteccia che sembrava proteggerci. Abbiamo per troppo tempo lasciato fare a chi si è PRESENTATO a noi dicendo di essere in grado di AMMINISTRARE i soldi di TUTTI. Forse avrebbe fatto bene, forse era in buona fede…. insomma la colpa è anche NOSTRA. Abbiamo DELEGATO. Non ci siamo interessati di “NOI STESSI”… del Bene Comune.

    Forse è giunto il tempo di rimboccarsi le maniche e trovare soluzioni… discusse… condivise “nella sostanza”.

    Vogliamo iniziare da questo piccolo ESERCIZIO?!

    1. Francesco Lomonaco FL

      Lasciando ben saldo l’obiettivo didattico, con alcuni genitori (di cui mi faccio portavoce), si è giunti a questa ipotesi:

      1. N. 6 ore di “Formazione dei Formatori”. Un modulo didattico  teorico_pratico rivolto agli EDUCATORI. Servirà a innovare e consolidare il sapere delle maestre in tema di “attività motoria”.

      2. Introdurre nell’orario curriculare, in ogni ora di Lezione frontale in classe, n. 5 minuti di attività MOTORIA STRUTTURATA  (semplici esercizi per liberare lo stress e la postura obbligata del bambino al tavolo-scrittoio)

      3. Dotare la scuola di spazi polifunzionali (per esempio il cortile scoperto) per ospitare manifestazioni culturali (cineforum, teatro, concerti… etc.) organizzate da Genitori, da Associazioni… Iniziative per dare impulso alla partecipazione delle famiglie…

      Questa in sintesi l’ipotesi che si propone… cosa ne pensate?!

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »