mercoledì 24 Aprile 2024

Riqualificazione urbana e spazi

Montescaglioso presenta un notevole numero di case sfitte, ma soprattutto parecchi stabili vecchi e fatiscenti mai completati in stato di completo degrado. Recuperando in qualche maniera alcuni di questi edifici (esempio se il comune li acquistasse e li restaurasse potrebbe anche guadagnarci qualcosa dagli affitti) , si avrebbero più spazi a disposizione ed un maggiore decoro urbano. Nella gallery c’è anche la famosa caserma della forestale che probabilmente non è mai andata in funzione.

Alcune idee di riutilizzo

  1. mercato coperto
  2. spazio associazioni (teatro)
  3. una scuola media piu piccola???
  4. appartamenti in affitto per giovani coppie

 

Ecco una piccola gallery

 


Commenti da Facebook

5 Commenti

  1. Franco Scialpi Impianti Termoidraulici

    Montescaglioso vivibile! Suppongo sia un associazione o qualcosa del genere? Se così fosse non credete che prima di tutto ci vuole un interessamento attivo  non solo a parole  per il benessere degli altri? : la caserma è funzionante,  uno di questi immobili dovrebbe essere demolito, e poi non è che qualche proprietario dei restanti immobili fotografati potrebbe comprarsi il comune? ahah!!

    Mannaccia a voi!!!!

    A mio avviso l’unica cosa da chiedere al comune è quella di applicare la normativa del decoro urbano, quindi costringere il cittadino a completare i lavori esterni sugli immobili!! 

    1. montescagliosovivibile

      Caro sig. Scialpi questo post ha il solo scopo di sensibilizzare (per quello che si può) i cittadini a temi  importanti, ovvero il decoro urbano la gestione e il consumo del suolo. Ci sono diversi comuni con idee innovative in italia che hanno attuato politiche simili a quelle descritte nel post, magari prima o poi si potranno attuare anche a Montescaglioso, non siamo da meno a nessuno. Già un post del genere per me è “interessamento attivo” , visto che ultimamente non c’è molto da leggere su monte.net fatta eccezione di alcuni casi.

Rispondi a

Info sull'Autore

Per una Montescaglioso Vivibile e Civile

Post Correlati

Translate »