mercoledì 24 Aprile 2024

Cronaca Consiglio Comunale

Cronaca Consiglio Comunale tenutosi 21 maggio 2014.

 

Il Consiglio Comunale, riunitosi in seduta straordinaria, in seguito alla discussione degli argomenti previsti, ha approvato il Regolamento per la disciplina della IUC (Imposta Unica Comunale) e le tariffe, rate e piano finanziario della componente TARI (Tributo Servizio Rifiuti) per l’anno 2014.

I due punti all’ordine del giorno sono stati votati in maniera favorevole dalla maggioranza, mentre l’opposizione, in entrambe le occasioni, si è astenuta. Gli argomenti sono stati resi immediatamente esecutivi tramite votazione.

La determinazione delle aliquote e detrazioni provvisorie della componente TASI (Tributo Servizi Indivisibili) per il corrente anno, inizialmente inserita tra gli argomenti,  è stata ritirata dall’ordine del giorno in seguito alla proroga decisa dal Ministero delle Finanze.

Sugli argomenti discussi in sede consiliare ha relazionato l’assessore al Bilancio Antonio Lorusso; in merito alla IUC ha dapprima ricordato i passaggi dall’ICI all’IMU sino ad arrivare, nel 2014, alla IUC; altro passaggio citato quello avvenuto, nel 2013, dalla TARSU alla TARES. L’assessore Lorusso ha evidenziato la necessità di avere regole chiare e certe, vigenti per un periodo relativamente lungo, viste le difficoltà avvertite nella piena comprensione della struttura e degli effetti della stessa Imposta Unica Comunale. Ha poi comunicato che la TARI abroga e sostituisce le disposizioni della TARSU e ricordato l’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, con operatori dei Centri di Assistenza Fiscale e professionisti del settore, per illustrare i provvedimenti contenuti nella IUC.

Ha poi reso noto che, da parte dell’Amministrazione Comunale, è stata mantenuta l’aliquota IMU più bassa e introdotta una voce che favorisce chi si trova in situazione di disagio socio-economico.

Nel corso del dibattito la minoranza consiliare, tra gli interventi susseguitisi nel dibattito, da parte di Panarelli, Zito e Ditaranto, tra gli altri, ha chiesto chiarimenti in merito all’accertamento preventivo e al comodato gratuito. Da parte di Zaccaro è stato sottolineato come negli ultimi anni sia stata registrata una diminuzione nella percentuale della raccolta differenziata.

I consiglieri di maggioranza Scialpi e Santarcangelo, a loro volta, hanno replicato ricordando che, dopo l’iniziale entusiasmo, questo trend negativo era già stato chiaramente avvertito durante la precedente Amministrazione comunale di Centrodestra. Hanno poi ricordato gli elevati costi di gestione del servizio previsti in passato, ridotti grazie all’opera dell’attuale Amministrazione Comunale.

Il sindaco Silvaggi ha ricordato che il regolamento può essere variato alla luce di nuove disposizioni di legge, sempre ponendo l’interesse della comunità al primo posto.

In riferimento specifico alla TARI, l’assessore Lorusso ha anticipato che i costi resteranno praticamente invariati rispetto al 2013, ovvero intorno ai 930 mila Euro.

Cambierà, invece, la determinazione delle tariffe, con il coefficiente per le utenze domestiche e quelle non domestiche. Ha poi reso noto che saranno previste 4 rate, poste a due mesi di distanza una dall’altra: 31 luglio; 30 settembre; 30 novembre; 31 gennaio.

Ha, infine, invitato il consigliere Zaccaro a confrontare i dati sulle utenze non domestiche in suo possesso con quelli acquisiti dall’Ufficio Tecnico comunale.

 

Prima dell’apertura dei lavori, il consigliere di minoranza R. L. Ditaranto ha presentato al Presidente dell’assise Emanuele Andrisani ed al Segretario generale G. Pandolfi un documento nel quale ha chiesto l’assunzione, da parte del Consiglio Comunale, di una “formale posizione di disapprovazione” in merito alle notizie relative all’intensificazione delle operazioni di trivellazione per la ricerca di idrocarburi nel territorio regionale.

 

 

 

      

 

 

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Montescaglioso (Matera)

0835 209245

 


Commenti da Facebook

Rispondi a

Info sull'Autore

Post Correlati

Translate »